Il Carnevale a Venezia è un avvenimento di primo piano, in quanto non si tratta solo di un festeggiamento ma di una vera e propria rievocazione storica che trae le sue origini nell’antica Repubblica di San Marco, lustro dell’Italia medievale e moderna. Si tratta infatti di uno dei Carnevali più famosi e seguiti del mondo, poiché rappresenta non solo un’occasione per tuffarsi in antiche usanze italiche ma anche per socializzare con altre persone che per l’occasione invadono la laguna.

A differenza degli altri Carnevali il Carnevale a Venezia rimane un evento unico, che caratterizza e coinvolge l’intera città, in ogni suo angolo e in ogni calle, con balli, festeggiamenti e soprattutto donne e uomini che indossano la tradizionale bauta, la maschera tipica veneziana che ben si prestava agli incontri amorosi clandestini da effettuare in anonimato (per info su Venezia cliccate qui).

Il Carnevale a Venezia inizia quest’anno sabato 15 febbraio e vive il suo apice in Piazza San Marco con il tradizionale Volo della Colombina, un’antica usanza dell Repubblica che vede lanciare dal campanile di San Marco una colombina di legno piena di fiori che durante la discesa escono dall’imballaggio per colorare con i loro petali tutta la piazza. Una volta al posto della Colombina si gettava un acrobata con un mazzo di fiori in pugno che offriva al doge finita la discesa (per info sulle tradizioni del Carnevale veneziano cliccate qui).

Oltre alla Piazza il Carnevale a Venezia si festeggia nei teatri, che per l’occasione organizzano concorsi in maschera e piccoli avvenimenti, nelle chiese, e soprattutto negli antichi palazzi della città lagunare, che organizzano balli in maschera e feste a tema come nell’età moderna. Per le vie di Venezia fanno poi la loro comparsa anche le tipiche maschere della Commedia dell’Arte goldoniana, che ricordano i nostri difetti tipici e che per questa ragione sono sempre all’avanguardia (per maggiori info sul Carnevale a Venezia cliccate qui). Il 4 marzo, martedì Grasso, giorno della chiusura della manifestazione, gli organizzatori eleggeranno la maschera più bella del Carnevale veneziano 2014.

photo credit: Willy_G91 via photopin cc