A Cento, caratteristico paese in provincia di Ferrara, si celebra un Carnevale Storico, la cui tradizione si porta avanti di generazione in generazione, tanto da guadagnarsi il titolo di Carnevale d’Europa.
I carri allegorici sono vere e proprie opere d’arte in carta pesta, realizzati dalle associazioni carnevalesche che durante l’inverno costruiscono questi splendidi monumenti che inneggiano al divertimento, alla satira, alla fantasia.
La tradizione del Carnevale di Cento vede anche il “gettito”: durante la sfilata dei carri vengono lanciati in abbondanza oggetti e gadget per grandi e bambini tra cui pupazzi, caramelle e cioccolatini, in modo che ognuno porti a casa un piccolo ricordo di questa magica festa.
Vi abbiamo incuriosito? Se volete vedere personalmente questo famoso Carnevale, Viaggi in Bus organizza gite in giornata con autopullman per partecipare a questa importante manifestazione.
Nei giorni 10, 17, 24 Febbraio e 3 Marzo 2013, Viaggi in Bus partirà verso la città di Cento da Torino e dai caselli autostradali agibili lungo il percorso.
Il costo andata e ritorno, più tasse incluse è di 45 euro, i bambini dai 2 agli 11 pagano 34 euro, gratis i bimbi sotto ai 2 anni.

photo credit: mfortini via photopin cc