Non solo venezia, Viareggio e Ivrea offrono spettacoli Carnevaleschi di prim’ordine, in quanto tutta l’Italia, da Nord a Sud può vantare le sue tradizioni che affondano le loro radici nel periodo floridissimo della storia comunale della Penisola.

Il Carnevale di Putignano, in provincia di Bari, il Carnevale si apre il 27 febbraio e termina l’8 marzo. È una festa all’insegna dell’attualità, simbolo del Carnevale è infatti la maschera contemporanea di Farinella, nata nel 1953. Questa ha l’immagine di un jolly e un abito multicolore (stile arlecchino) con dei campanelli sulle scarpe e sulla punta del cappello. Da anni è ormai la mascotte del luogo ed è un personaggio molto ben visto dai bambini (per info su Carnevali italici caratteristici cliccate qui).

Tutto prende vita nella splendida  Piazza Plebiscito, vero cuore pulsante della città e del Carnevale di Putignano, che è pronta ad abbracciare tutti coloro che decidono di ritagliarsi un week-end carnevalesco in Puglia. Questo Carnevale rappresenta un vero e proprio patrimonio storico e culturale davvero immenso, dove poter gustare anche i dolci tipici della festività. Le origini risalgono al 26 dicembre del 1394 data in cui avvenne  il trasferimento delle reliquie di S. Stefano  da Monopoli a Putignano. Per l’occasione fu improvvisato dai contadini del luogo un festoso corteo, per nascondere il trasferimento delle reliquie (per info su altri Carnevali legati a usanze religiose cliccate qui).

Nel corso degli anni e dei secoli il Carnevale si è arricchito di tradizioni sia cattoliche che pagane che vengono per l’occasione fuse insieme in modo da ricordare il passato e il presente del luogo e divenire una commemorazione delle antiche tradizioni pugliesi. Vengono infatti fusi insieme elementi pagani, religiosi, satirici e dionisiaci. Per il Carnevale di Putignano 2014 è stato stabilito che  chi lo desidera può partecipare alla sfilata su uno dei carri allegorici e satirici. Al partecipante verrà dato un vestito e una maschera coordinato con il carro scelto. Si tratta di un’esperienza unica, specialmente per i bambini che ne prendono parte (per info su altre sfilate di carri cliccate qui).

Ecco tutte le date:

  • Domenica 23 febbraio alle ore 11.00 c’è la prima sfilata del Carnevale di Putignano
  • Domenica 2 marzo ore 11.00 la seconda sfilata
  • Mertedì 4 marzo alle ore 19.00 c’è la Terza sfilata
  • Domenica 9 marzo alle ore 11.00 la quarta è ultima sfilata

Per partecipare e salire su uno dei carri si può telefonare al numero 080 4911532 o mandare una mail all’indirizzo info@carnevalediputignano.it.

photo credit: Sabrina Campagna via photopin cc