Il Carnevale a Roma, definito anche Carnevale romano, si festeggia nella capitale italiana nel periodo dell’anno che precede la Quaresima, configurandosi come una festa che grazie all’allegria della contemporaneità riesce a far riscoprire i valori della tradizione. Il Carnevale di Roma 2015 sarà un vero e proprio spettacolo che coinvolgerà tutti gli abitanti della capitale con la bellezza e la magia di parate, carri, musica e tanto divertimento per grandi e bambini.

Carnevale a Roma 2015: tutti gli eventi

I festeggiamenti del Carnevale inizieranno domenica 1 febbraio, data che secondo il rito romano dà il via ai giorni di festa. La città sarà interamente animata da cortei, sfilate e adulti e bambini vestiti in maschera che tra coriandoli, stelle filanti e meravigliosi abiti renderanno Roma il centro del divertimento. Il vero e proprio spettacolo, però, è stato organizzato il 17 febbraio, giorno in cui maestosi cavalli e tante carrozze faranno da cornice ai figuranti vestiti in abiti d’epoca che sfileranno per le vie della metropoli. Nella sua lunga e storica tradizione, il Carnevale romano, infatti, si è sempre basato sull’arte equestre, attività che trovava il suo culmine nella Corsa dei berberi, cavalli di origini nordafricane, noti sin dall’antichità. Questa tradizione risale al 1462 con l’elezione al pontificato di papa Paolo II per il quale venne appositamente realizzata l’attuale via del Corso. I cavalli venivano raggruppati sotto l’obelisco di piazza del Popolo accanto al quale venivano costruite delle tribune dalle quali le persone più ricche e potenti della città potevano assistere da vicino alla partenza della gara. La rievocazione storica del Carnevale di Roma 2015 inizierà alle ore 15.00.

Ad animare la città di Roma ci saranno anche gli immancabili gruppi storici e i corpi militari italiani che sfileranno e prenderanno parte ai festeggiamenti. Non mancheranno i fuochi d’artificio e le grandi feste che coinvolgeranno il centro della capitale e tutte le zone limitrofe: da Piazza del Popolo, Piazza Navona, via Tiburtina fino a Piazza di Spagna ogni angolo della città sarù un sublime spettacolo di luci, suoni e colori, perfetti per festeggiare in tutta allegria e serenità il Carnevale di Roma 2015.

Foto: Pixabay