Il Carnevale di Viareggio è uno degli eventi più attesi dell’anno e proprio nelle ultime ore è stata presentata la 142esima edizione della più imponente manifestazione folcloristica italiana. Lo spirito del Carnevale resterà lo stesso di sempre, animato dai grandi carri e mascheroni in cartapesta che vedono al lavoro da lunghe settimane decine di Maestri costruttori.

Carnevale di Viareggio 2015: programma con le date degli eventi

Ad anticipare il Carnevale sarà una cerimonia di inaugurazione organizzata nel pomeriggio di sabato 31 gennaio in Piazza Mazzini che vedrà salire sul palcoscenico il ballerino Francesco Mariottini e Clarissa Marchese, la splendida Miss Italia 2015 che sarà ospite d’onore della prima uscita dei carri. A decretare ufficialmente l’apertura del Carnevale domenica 1 febbraio sarà un triplice colpo di cannone sparato dal mare che darà il via alle sfilate delle gigantesche creazioni carnevalesche che prenderanno vita e che, tra musica e balli, animeranno l’intera città. I cortei mascherati continueranno anche l’8, il 15 e 22 febbraio mentre il 28 febbraio, dopo l’ultima sfilata, il Carnevale di Viareggio 2015 si concluderà con la tradizionale premiazione dei vincitori di ogni categoria.

I protagonisti

Tra i protagonisti e le tematiche proposte nel Carnevale di Viareggio 2015 spiccherà l’immancabile Satira che vedrà il premier Renzi rappresentato in molteplici sfaccettature. Tra i protagonisti delle sfilate ci sarà anche la Cancelliera tedesca Angela Merkel, ritratta in sala parto mentre dà alla luce tanti piccoli “renzini”. Debutterà anche l’immagine in cartapesta di Papa Francesco, il Presidente Napolitano mentre si gode il meritato riposo e l’ormai iconico Silvio Berlusconi. Tra le maschere ci saranno anche personaggi come Mina, i protagonisti dei fumetti di Alan Ford e i cartoni animati più amati degli ultimi anni, i Minions. A contornare la manifestazione itinerante non mancherà una corposa serie di eventi collaterali a tema, tra feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici, concorsi di bellezza, incontri culturali, visite gratuite ai musei e grandi eventi sportivi.

Grande festa, infine, alla Cittadella del Carnevale in occasione del Martedì Grasso, evento che diventerà il palcoscenico della diretta televisiva nazionale su Rai3 in onda dopo il Tg3 nazionale con un collegamento live della durata di un’ora, dalle 15.50 alle 16.50.

Foto InfoPhoto