Il Carnevale di Roma, in programma nella capitale dall’11 al 21 febbraio 2012, è un evento giovanissimo, quest’anno è alla sua quarta edizione, ma affonda le sue radici nella tradizione del carnevale rinascimentale.

È considerato la maggiore manifestazione equestre d’Europa, la scorsa edizione ha attirato nella capitale oltre 600.000 persone da tutta Europa per assistere alle tante manifestazioni organizzate, la più importante delle quali è la Corsa dei Cavalli Berberi su Via del Corso.Programma folto di eventi e manifestazioni che quest’anno si ispirano al tema dei viaggi e delle grande scoperte, che sarà variamente interpretato dagli artisti di fama internazionale.

La sede principale di quasi tutti gli spettacoli è il villaggio allestito a Piazza del Popolo, grazie anche alla collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma e i costumi realizzati dalla stilista Laura Biagiotti.

Sicuramente da non perdere la Grande Sfilata d’apertura, in previsione per sabato 11 febbraio a Via del Corso alla quale parteciperanno più di 100 cavalli, carrozze, figuranti in costume, artisti e attori equestri.

Un altro evento che si preannuncia spettacolare è I Cavalli di Roma, che si terrà sabato 18 e domenica 19, che si pregia della partecipazione di artisti di fama mondiale come Alizee Froment, la campionessa francese di dressage e Lorenzo – The Flying Frenchman (il francese volante).

Il programma di tutti gli spettacoli di danza, teatro e arte equestre sono visionabili sul sito www.carnevale.roma.it.