Il Fastelovend, come viene chiamato il carnevale di Colonia, ha radici talmente forti nella storia e nella tradizione della città da essersi conquistato nel tempo l’appellativo di “Quinta stagione”. Dal 27 febbraio al 5 marzo 2014, al tipico saluto carnevalesco di Kölle Alaaf!, feste in maschera, parate, canti e balli animeranno le strade principali della città di Colonia.

L’edizione 2014 del carnevale di Colonia avrà inizio giovedì 27 febbraio con la Weiberfastnacht, giornata interamente dedicata alle donne che prendono letteralmente possesso della città e si divertono a tagliare, come da tradizione, le punte delle cravatte ai malcapitati uomini. Alle 11.11 sulle piazza Alter Markt ha ufficialmente inizio il Carnevale di Colonia, inaugurato come da tradizione dal trio formato dalle figure simbolo: Jungfrau, Prinz e Bauer, ovvero la Vergine, il Principe e il Contadino. La prima, tradizionalmente (e curiosamente) impersonata da un uomo, è l’indulgente madre di Colonia e rappresenta il carattere eterno e invincibile della città; il principe, figura dominante nei festeggiamenti del carnevale, è caratterizzato da una catena d’oro, da una corona completata da una coda di pavone e da una cintura con pietre scintillanti, oltre che dall’immancabile scettro; il contadino, infine, è il simbolo dell’audacia della città e ne rappresenta il custode. Parate, festeggiamenti e feste proseguono anche il giorno seguente durante il Karnevalfreitag. Il sabato e la domenica fanno da anteprima al famoso “Lunedì delle rose” (Rosenmontag, quest’anno il 3 marzo), apice delle celebrazioni: durante tutta la giornata si svolgono la parata ufficiale dei carri allegorici e dei corsi mascherati e la “Festa della Kölsch”, la famosa birra di Colonia. Il martedì grasso (Verlchendienstag) è invece il giorno in cui si svolge il consueto rogo del Nubbel, uno spaventapasseri di paglia appeso, nei giorni precedenti alla sua triste fine, all’ingresso di varie birrerie della città. I festeggiamenti si chiudono il 22 febbraio, Mercoledì delle Ceneri (Aschermittwoch), con pranzi e cene rigorosamente a base di pesce.

Durante l’orario invernale (in vigore fino a fine marzo 2014), Germanwings collega l’aeroporto di Colonia/Bonn con Bari, Bologna, Catania, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino e Venezia. Prezzi a partire da 33 Euro in tariffa BASIC e da 59 Euro in tariffa SMART tasse incluse per tratta e persona. Entrambe le tariffe possono essere integrate con servizi a pagamento, per un’esperienza di volo “à la carte”.

LEGGI ANCHE

Carnevale 2014 Gropparello: tutta la magia del castello

Carnevale di Venezia 2014: eventi, concorsi e tema della manifestazione

Carnevale di Venezia: date e programma eventi per il 2014