Tutta la magia del Carnevale con i suoi carri allegorici nella graziosa cittadina del barese, dove tutta l’allegria e il folclore pugliese si fondono insieme per dei giorni fantastici dove far rivivere tutte le tradizioni non solo di una regione ma dell’intero Sud Italia. Putignano porta infatti la bandiera dei Carnevali del Sud ed è senza dubbio uno dei Carnevali più pittoreschi che vengono celebrati nel Meridione (per info su altri Carnevali pittoreschi italiani cliccate qui).

Le sfilate dei carri allegorici per il Carnevale di Putignano 2014 prenderanno vita domenica 23 febbraio alle ore 11.00 per poi ripetersi domenica 2 marzo, sempre alle ore 11.00, Martedì Grasso 4 marzo alle ore 19.00 e domenica 9 marzo alle ore 11.00. Queste 4 date sono senza dubbio un’occasione unica per organizzare un bel week-end con amici o semplicemente in famiglia. Per chi ha i bambini è senza dubbio un’occasione per fare qualcosa di piacevole in compagnia dei propri figli (per info su altre sfilate di carri in Italia cliccate qui).

Il tema del Carnevale 2014 è dedicato al compositore emiliano Giuseppe Verdi, un occasione per celebrare le menti che hanno reso l’Italia un faro per il mondo in alcuni campi dell’arte. La coreografia del Carnevale sarà quest’anno affidata a Giorgio Rossi, coreografo e danzatore, co-fondatore della compagnia Sosta Palmizi , mentre il coordinamento musicale a Giovanni Tamborrino, figura eclettica e versatile del panorama musicale italiano, che creerà una traccia musicale per ogni carro, che sfilerà nelle giornate sopra elencate, partendo dalle basi del melodramma verdiano (per maggiori info sul Carnevale di Putignano cliccate qui).

In Italia il Carnevale diviene quindi un momento importante per far di nuovo emergere il genio di un popolo, di una regione e anche semplicemente di un paese che normalmente viene dimenticato ma che può invece riservare momenti artistici di alto spessore da un punto di vista creativo, culturale e storico.

photo credit: Allibito via photopin cc