Il Carnevale di Viareggio, da un punto di vista satirico, può essere considerato il più importante d’Europa, poiché i carri allegorici che sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina rappresentano notevoli capacità artistiche e creative. A livello nazionale è uno dei Carnevali più seguiti appunto per i suoi carri che spesso fanno ironia su personaggi pubblici e soprattutto politici che hanno la prerogativa di infrangere sempre le proprie promesse (per info su altri Carnevali satirici cliccate qui).

La sfilata dei carri Carnevaleschi risale al 1873, quando alcuni borghesi decisero di mascherarsi per protestare contro il governo e contro le tasse che diventavano sempre più esose. Come si può immaginare le motivazioni per protestare in maniera goliardica non mancano di certo in questo momento storico e il Carnevale viareggino diventa ogni anno più seguito (per info su altri Carnevali italiani cliccate qui).

La sfilata può essere quindi considerata un momento di sfogo, dove vengono riversate tutte le energie negative sovversive che altrimenti potrebbero esplodere in qualcosa non più di giocoso e spiritoso ma di grave. In principio i carri erano fatti di materiali pesanti e di stucco, oggigiorno viene utilizzata la cartapesta, più duttile e meno dispendiosa. Alla cartapesta vengono uniti degli apparati meccanici per rendere i carri più suggestivi permettendo ai personaggi di muoversi.

I carri vengono allestiti nel complesso della ‘Cittadella’, inaugurata il 15 dicembre 2001. La struttura è ubicata nella zona Nord della città. I carri vengono conservati in appositi hangar e possono essere visti dai turisti in qualsiasi periodo dell’anno. Nell’area è anche allestito un museo che ripercorre la storia del Carnevale e dei carri allegorici, in modo da fornire un servizio turistico che rappresenti il folclore cittadino (per altri Carnevali folcloristici cliccate qui). Le date del 2014 prevedono l’inizio domenica 16 febbraio e la fine il 9 marzo, sempre di domenica. Per prenotare i biglietti per assistere alla sfilata si possono chi edere informazioni all’indirizzo web biglietteria@ilcarnevale.com.

photo credit: brasilnaitalia via photopin cc