Le castagne sono uno dei frutti tipici di questa stagione e, per conoscerle e degustarle, non c’è  modo migliore che fare un giro per una delle tante sagre che sono state organizzate su tutto il territorio italiano in questo periodo. Vediamone alcune. Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco di Palazzuolo sul Senio (Mugello). Qui, dal prossimo fine settimana, si potrà degustare il famoso Marrone del Mugello, prodotto a marchio IGP. Oltre che degustare questo prezioso frutto della natura, si potranno visitare i castagneti della zona e partecipare alla raccolta delle castagne.

Sagra delle castagne di Marradi (Mugello). Qui il protagonista è il Marron Buono, altro prodotto IGP, e si potrà assaggiare questo frutto e scoprire i luoghi in cui viene raccolto attraverso la Strada del Marrone del Mugello di Marradi.

XIII edizione della Castagnata di Paganico Sabino (Rieti). Percorsi a tema con la Strada del Tartufo e della Castagna e piatti tipici a base di castagne, abbinati ad altre ricette tradizionali della Valle del Turano, fino al 4 novembre.

Marrone di San Zeno DOP al Lago di Garda. Una grande festa in onore di questo prelibato frutto con una grande esposizione, in programma tra l’ultimo weekend di ottobre e il primo di novembre.