Cerreto Laghi è un’incantevole località sciistica dell’Emilia Romagna, sita a 1344 metri d’altitudine all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Il paese è una meta turistica ambita dagli amanti della montagna sia d’inverno che d’estate grazie all’ampia varietà di paesaggi.
Durante il periodo invernale, il comprensorio sciistico offre circa 16 chilometri di piste per lo sci alpinismo, molto divertenti e panoramiche, mentre per lo sci di fondo c’è la pista Maccagnina di 5 km e una pista di 7 km, presso il lago di Pranda. Completano l’offerta turistica un babypark per il divertimento dei più piccoli e uno snow park illuminato anche per lo sci in notturna. Numerose sono le ciaspolate organizzate il sabato e la domenica dalla cooperativa “I briganti di Cerreto” , mentre per chi ama pattinare sul ghiaccio c’è un modernissimo palazzo sede di competizioni e occasioni di svago.
Durante la stagione estiva, Cerreto Laghi è un ottimo punto di partenza per escursioni a piedi, in mountain-bike, a cavallo, ma offre anche tanti luoghi magnifici da visitare come i quattro laghi compresi nella località.
Il più famoso è il lago Cerretano, di origine glaciale, caratterizzato da una meravigliosa faggeta e da un grande prato.

photo credit: skandy-pictures via photopin cc