Cervinia è una località turistica della Valle d’Aosta, famosa per il suo importante comprensorio sciistico, tra i più grandi e spettacolari d’Italia e per i suoi panorami mozzafiato che affacciano sui ghiacciai del Breithorn.
La valle sorge a 2012 m. sulle pendici del Monte Cervino; di notevole interesse il Lago Blu, le cui acque assumono tale colore grazie a delle alghe sullo sfondo che riflettono meravigliose sfumature.
Salendo tramite una funivia a 3550 m. si raggiunge il Plateau Rosa, ghiacciaio perenne dove si pratica lo sci estivo e dove è possibile visitare il suggestivo Palazzo di Ghiaccio che comprende una serie di grotte scavate in profondità che ospitano splendide sculture di ghiaccio.
La stazione sciistica di Breuil Cervinia si compone di ben 350 km di piste che si snodano tra le stupende montagne del Cervino e del Monte Rosa, e si collegano con alcune località della Svizzera. I turisti possono divertirsi tra discese, sci da fondo, snowboard, snow bike, kite surf… tanto per citare alcuni dei numerosi sport invernali che si possono praticare.

photo credit: Signalkuppe 4:3 via photopin cc