Cesana Torinese è un piccolo paese e una rinomata località sciistica dell’alta Val di Susa, in Piemonte.
Situata a quota 1350 metri d’altitudine, in una conca protetta dalle vette del Monte Chaberton e il colle del Monginevro, la cittadina fa parte del grande comprensorio sciistico della Via Lattea, al quale è ottimamente collegata dagli impianti di risalita: una telecabina e tre moderne seggiovie quadriposto.
Gli amanti dello sci alpinismo trovano il terreno ideale sulle piste di questa incantevole stazione: l’area sciistica Monti della Luna, compresa tra Cesana Torinese e il paese di Claviere, offre a disposizione degli sciatori piste che si estendono per ben 110 chilometri con gradi di difficoltà da medi a elevati, alcune piste si trovano nella soleggiata località del Colle Bercia, collegata anche al comprensorio del Monginevro.
Sulla pista olimpica Pariol Cesana si sono disputate gare di bob slittino e sleketon, durante le Olimpiadi Invernali di Torino del 2006 e, ancora oggi, è sede di vari campionati italiani e internazionali.
Se vi recate a Cesana Torinese durante la bella stagione, potete provare il brivido di percorrere il famoso ponte tibetano che è sospeso nel vuoto per 468 metri, a circa 30 metri dal suolo.
Potete inoltre scegliere diversi itinerari da percorre a piedi o in mountain bike e praticare escursionismo con ascensioni di varia difficoltà, alcune adatte anche ai bambini.

photo credit: fabcom via photopin cc