Chicago, la più grande città dell’Illinois nonché più imponente metropoli dell’entroterra statunitense, è una delle mete turistiche più apprezzate dagli amanti degli Stati Uniti. Terza per popolazione di tutti gli USA dopo New York e Los Angeles, Chicago è situata in un’ampia area pianeggiante situata lungo le rive del lago Michigan. Città multietnica con una popolazione che si aggira attorno ai 2milioni e 700mila abitanti, Chicagoland, così viene definita l’area metropolitana, è un importante centro finanziario e industriale ed uno dei maggiori centri fieristico-espositivi mondiali. Per capire meglio l’imponenza e la bellezza di Chicago ecco un video in cui, grazie alla tecnica del time-lapse, potrete vedere con i vostri occhi la magnificenza di una città caratterizzata da edifici mastodontici e quartieri spettacolari le cui luci abbagliano costantemente il cielo americano.

Quello che avete appena visto è filmato time-lapse, ottenuto grazie a una serie di fotografie scattate in sequenza e opportunamente montate o attraverso una raffica di video uniti e riproposti a velocità accelerata. Nelle immagini appena proposte sono mostrati gli edifici più spettacolari di Chicago. Il centro città, per esempio è dominato da imponenti grattacieli della Willis Tower che arrivano a contare anche un’altezza di oltre 440 metri. La città, che si estende per 50 km sul lago Michigan da Nord a Sud, conta un numero sensazionale di palazzi ed edifici di grande imponenza architettonica come la Water Tower, utilizzata un tempo per il pompaggio dell’acqua, diventata oggi uno dei simboli dell’antica Chicago in grado di creare un suggestivo contrasto con i grattacieli del John Hancock Center, vicino a cui si trova.

Un’altra grandiosa opera che rende Chicago un’ambita meta turistica per gli appassionati di architettura è la Willis Tower, all’epoca Sears Tower, progettata da Bruce Graham, architetto colombiano naturalizzato statunitense, e da Fazlur Khan, che con i suoi 442 metri è stato considerato fino al 1998 l’edificio più alto del mondo. Ma Chicago è anche città d’arte e tra le opere più rinomate spicca il Cloude Gate, più conosciuto come “Il fagiolo”. Si tratta di una scultura pubblica ideata dall’artista britannico di origini indiane Anish Kapoor e situata al centro della AT&T Plaza nel Millennium Park. La forma e l’aspetto sono ispirate al mercurio liquido e con le 168 lastre di acciaio inossidabile saldate insieme la scultura arriva a pesare circa 100 tonnellate. Tra le altre opere d’arte situate al centro della città più popolata dell’Illinois spicca anche una scultura rossa del fenicottero, posta nella plaza federale della costruzione di Kluczynski, opera mastodontica che attira ogni anno un alto numero di turisti da tutto il mondo.

photo credit: Stuck in Customs via photopin cc