Se avete deciso di visitare la Repubblica Ceca non trascurate la possibilità di visitare la cittadina di Chomutov, situata nella zona settentrionale della regione boema, vicino alla Germania e non lontano dalla capitale.Il piccolo e ridente centro facilmente raggiungibile da Praga, infatti, offre ai turisti diverse attrattive.

Si parte con la visita del suo centro storico, un borgo di epoca medioevale perfettamente preservato dal tempo, poi ci si può recare presso il centro termale per qualche ora di relax, ed infine intrattenersi in una delle birrerie tipiche per sorseggiare in allegria la bevanda leggermente alcolica tipica del Paese.

Chomutov ha una densità di popolazione di circa cinquantamila abitanti per cui una sosta in questa ridente cittadina, prevista all’interno di un itinerario turistico più ampio, non potrà che rappresentare un momento davvero piacevole, lontano dalla folla dei grandi centri.

Nei pressi di Chomutov, poi, c’è il lago Kamencové che presenta caratteristiche similari alle acque del Mar Morto.

Nelle acque di questo lago, infatti, è presente una buona quantità di Allume, il sale di potassio in grado di evitare la diffusione dei batteri.

Sulle sponde di questo lago le cui acque sono note per le proprietà terapeutiche, e situato in una vallata verde, sono state costruite diverse strutture alberghiere e l’intero litorale è attrezzato per presentarsi come luogo di villeggiatura.