I viaggiatori alla ricerca di mete convenienti da visitare possono lasciarsi ispirare dal Trivago Best Value Index, la classifica delle 100 città con il miglior rapporto qualità-prezzo stilata dal noto motore di ricerca di hotel e giunta quest’anno alla sua terza edizione.

La classifica premia le località in cui i costi inferiori degli alberghi consentono un soggiorno più lungo e spensierato anche ai viaggiatori con un budget ridotto a disposizione. Tra i parametri utilizzati per la valutazione figurano il numero minimo di alberghi per città e la valutazione minima ricevuta dalle strutture ricettive.

Quest’anno nella top 20 delle città più convenienti del mondo troviamo anche un capoluogo italiano: Trapani. La ridente città siciliana si è piazzata al 18° posto della classifica di Trivago ricevendo una valutazione del 95,8%. Nella top cento delle città più convenienti del mondo incontriamo altre città italiane: Lecce, la perla barocca del Sud, occupa la 36esima posizione con un indice del 94,95%. Cagliari, per la prima volta in classifica quest’anno, si piazza al 55esimo posto con un indice del 94,06%. In coda alla top 100 troviamo un capoluogo toscano: Lucca, arrivata 89esima con una valutazione del 91,32%.

Le prime tre classificate del Trivago Best Value Index sono la città cinese di Fenghuang, famosa per i suoi paesaggi da sogno; la città bosniaca Mostar, nota per il ponte ottomano “Stari Most”, dichiarato Patrimonio dell’Unesco e l’ex capitale della Bulgaria Veliko Tărnovo, città ricca di storia.

La classifica completa delle 20 città più convenienti del mondo:

Di seguito la classifica completa delle 20 città più convenienti del mondo premiate dal Trivago Best Value Index:

  1. Fenghuang, Cina
  2. Mostar, Bosnia ed Erzegovina
  3. Veliko Tărnovo, Bulgaria
  4. Novi Sad, Serbia
  5. Ping Yao, Cina
  6. Sibiu, Romania
  7. Suzdal, Russia
  8. Pécs, Ungheria
  9. Wayanad, India
  10. Dali, Cina
  11. Quarzazate, Marocco
  12. Kaliningrado, Russia
  13. Rishikesh, India
  14. Luoyang, Cina
  15. Druskininkai, Lituania
  16. Foshan, Cina
  17. Leopoli, Ucraina
  18. Trapani, Italia
  19. České Budějovice, Repubblica Ceca
  20. Pokhara, Nepal