Viaggiare non vuol dire solo mare, ma anche città d’arte e nessun continente come l’Europa è in grado di fornire l’offerta adeguata a tutti i gusti.

Quello nelle capitali è un viaggio molto amato da chi sceglie di far coincidere il viaggio culturale con la vacanza estiva e non, andiamo a vedere quali sono le preferenze degli italiani al momento di decidere dove passare il week end o magari una intera settimana.

Città preferite dagli italiani

Le preferite in assoluto sono le città d’arte. Il portale specializzato speedvacanze.it riposta che le metropoli estere più amate dai turisti italiani sono Londra (22%) e Parigi (21%), che campeggiano ai primi posti della classifica, seguite da Barcellona (18%) e Madrid (13%), sempre in voga sia per le bellezze artistiche che per la vivace vita notturna.

Outsider nella lista è Rabat (8%), che custodisce tesori antichi come la Torre di Hassan o la Piazza del Palazzo Reale “Grand Mechouar”, meta preferita da chi ama muoversi in barca ed opta quindi per una bella crociera.

Anche l’Italia in linea generale, non se la passa male: sempre un’indagine realizzata da SpeedVacanze.it, la Capitale sarebbe proprio la meta preferita da chi deve organizzare i propri viaggi tramite il web.

Il 26% degli iscritti al portale sceglie Roma come meta preferendola ad altre città italiane che seguono la città eterna con un certo distacco: al secondo posto in classifica troviamo infatti Milano con il 18%, seguita da Firenze con il 17%, Venezia 15% e Palermo 14%.