Abitanti poco amichevoli e scorbutici, alberghi e alloggi pessimi, trasporti e taxi da dimenticare, cibo immangiabile e strade sporche, sono solo alcuni dei motivi che possono rendere una città pessima e non gradita assolutamente al viaggiatore. TripAdvisor, il portale che raccoglie le recensioni dei viaggiatori, ha stillato per l’occasione un’apposita classifica su come i viaggiatori vedono alcune città europee e mondiali. La classifica è il risultato di oltre 54000 risposte, e in essa non mancano le sorprese, a iniziare dalla prima classificata.

1) Al primo posto si classifica infatti Copenaghen, per il pessimo rapporto qualità prezzo che la capitale danese offre. Incantevole, pittoresca ma decisamente troppo costosa e non accessibile a tutti.

2) Seconda classificata la capitale belga Bruxelles, che nonostante possa contare su gioielli dal valore artistico inestimabile come la Basilica del Sacro Cuore, il Parco del Cinquantenario, e la Mini-Europe, non offre hotel degni della città e i tassisti sono, secondo la segnalazione dei turisti, molto scortesi.

3) La meravigliosa perla del Brasile, Rio de Janeiro. con la splendida spiaggia di Copacabana e la statua del Cristo Redentore entra nella classifica a causa degli altissimi prezzi per alberghi e servizi (per info su Rio de Janeiro cliccate qui).

4) Al quarto posto la città di Hanoi in Vietnam, che ospita il mausoleo di Ho Chi Minh, meta di tutti i nostalgici del comunismo. Il luogo e la città sono senza dubbio suggestivi ma i trasporti pubblici assolutamente non all’altezza e da dimenticare.

5) Il quinto posto spetta alla capitale cinese Pechino, a causa dei suoi abitanti, scontrosi e decisamente non amichevoli.

6) Al sesto posto troviamo, forse a sorpresa, Sharm el-Sheikh, a causa dell’assoluta mancanza di cultura nel luogo e la troppa frivolezza. Per il viaggiatore che si reca in questa località rimane senza dubbio il ricordo dello stupendo mare e delle spiagge, ma non gli sembrerà mai di trovarsi in Egitto (per info su Sharm el-Sheikh cliccate qui).

7) Settima Marrakech (Marocco), sicuramente suggestiva ma non adatta alle famiglie e con divertimenti e vita notturna non adeguati alle esigenze dei vari visitatori.

8) Ottava la splendida Punta Cana nella Repubblica Dominicana, con le sue spiagge da sogno e mare cristallino ma con servizi non adeguati (per info su spiagge ai Caraibi cliccate qui).

9) Al nono posto si piazza la città indiana di Mumbai, suggestiva come lo è tutta l’India ma troppo affollata (14 milioni di abitanti) e strade invase dalla sporcizia.

10) Ultima classificata è la capitale russa Mosca, che racchiude in se una serie di fattori negativi incalcolabili. Secondo i turisti ha la popolazione scortese, i tassisti antipatici, gli albergatori antipatici, e i servizi non all’altezza.

photo credit: Miradortigre via photopin cc