Domani sarà la festa della donna e molti di noi saranno alla disperata ricerca di un regalo dell’ultimo minuto per sorprendere la propria amata. Noi abbiamo 3 bambini e mia moglie vive giornate piene, intense, spesso stressanti… così ho pensato di regalarle (e regalarci) un week-end di benessere che ho trovato tra le numerose offerte di Boscolo Gift.
Ho scelto la meravigliosa Val di Chiana, attratto dalla dolcezza dei panorami collinari della Toscana.
Questo week-end soggiorneremo nel Relais la Solaia, a Civitella, un pittoresco borgo adagiato su una collina a 523 m. d’altezza.
Girovagando in internet ho segnato qualche luogo che vorrei visitare tra percorsi benessere e momenti di assoluto relax.
In primis sarà d’obbligo una tappa alla Rocca, una fortezza risalente al XIII secolo caratterizzata da pittoreschi ruderi tra cui un grande torrione ben conservato.
Civitella è racchiusa in parte dalla cinta muraria, risalente al XII secolo di essa è rimasta la Porta Senese di cui si può ammirare l’effigie di una Madonna col Bambino datata 1522, mentre la Porta Aretina è andata completamente distrutta durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Completeremo il giro poi con la visita alla Chiesa di Santa Maria in stile romanico e al Palazzo Pretorio, del XIV secolo.

photo credit: Xavier de Jauréguiberry via photopin cc