Chi ha messo piede almeno una volta in aereo sa che ci sono dei posti comodi e, altri, in cui è meglio non sedersi.

Secondo un sondaggio di Skyscanner, il posto che tutti i viaggiatori vorrebbero accaparrarsi è il 6A, mentre quello in cui nessuno vuole sedersi è il 31E.

Mille passeggeri abitudinari hanno partecipato al sondaggio, rivelando le preferenze di posto e le motivazioni.

Il posto 6A è quello preferito perché, in primis, la sua vicinanza all’uscita anteriore rende agevole e veloce lo sbarco e, in secondo luogo, perché, essendo piuttosto lontano dalle toilette, mette al sicuro dal via vai continuo di persone  che devono usufruire dei servizi.

Inoltre, dal momento che è un posto finestrino, non si è costretti a spostarsi ogni volta che un vicino ha necessità di alzarsi dal suo posto.

Ultimo posto della classifica è per il posto 31E, un posto della fila centrale tanto lontano dall’uscita quanto da qualunque altro servizio. La maggior parte degli intervistati, poi, preferisce sedersi in un sedile accanto al finestrino.

Un curioso sondaggio che mette in luce le motivazioni che hanno spinto molte delle compagnie di volo low cost a proporre la scelta del posto sull’aeromobile con il pagamento di una piccola sovrattassa.