Le vacanze eco-sostenibili sono ormai ricercate da quasi la metà degli italiani che scelgono quelle che definiamo vacanze green, e cioè nel pieno rispetto della natura, dimostrando una sensibilità non trascurabile verso la natura nella scelta del luogo dove recarsi in villeggiatura o in settimana bianca (per info su settimane bianche economiche cliccate qui).

A Cogne, gli storici Hotel du Grand Paradis e Hotel Sant’Orso, situati il primo al centro e il secondo nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso si impegnano per la salvaguardia dell’ambiente affidandosi alle energie rinnovabili e dimezzando, in questo modo, l’emissione di sostanze nocive che come ben si sa un albergo produce in misura tripla rispetto a un condominio.

Le due strutture alberghiere di Cogne utilizzano Eaux de la Vallée, energia idroelettrica al 100%, pulita e rinnovabile proveniente dagli impianti situati in Valle d’Aosta. La regione ha infatti allestito ben 29 impianti idroelettrici che producono energia pulita e rinnovabile per altre regioni d’Italia. Eaux de la Vallée è ormai in Italia garanzia per un futuro eco-sostenibile.

Sul tetto dello chalet che ospita la piscina dell’Hotel Sant’Orso sono stati allestiti dei pannelli solari di ultima generazione grazie ai quali è possibile riscaldare interamente l’acqua sia delle vasche che del centro benessere della struttura. In Inverno, quando la luce solare è più debole, la struttura dispone anche di una caldaia a legna, in modo da poter riscaldare l’acqua ugualmente con energia non inquinante. Soluzione analoga riguarda anche l’Hotel du Grand Paradis, che dispone anch’esso di caldaia a legna per l’inverno e pannelli solari.

Per passeggiare tra i bellissimi monti, dove poter vedere degli splendidi paesaggi, è possibile usufruire del servizio di bike sharing elettrico alimentato dall’impianto  fotovoltaico, in modo da non emettere proprio alcun gas nocivo e preservare la purezza e la bellezza della Valle d’Aosta, fiore all’occhiello delle nostre montagne (per info su paesaggi montani cliccate qui)

L’Hotel du Grand Paradis è il più antico albergo di Cogne. Fondato nel 1930 dalla famiglia Gerard, è stato recentemente ristrutturato rispettando le leggi sulla tutela del paesaggio, può contare su ben 30 camere in stile liberty con pavimenti e arredi in legno. Nella sala ristorante si può gustare tutta la prelibatezza della cucina valdostana e bere gli ottimi vini della regione (per maggiori info sulla Valle d’Aosta cliccate qui).

L’Hotel Sant’Orso è invece un elegante albergo 4 stelle, ubicato davanti la prateria di Sant’Orso in un ambiente tranquillo con di fronte il massiccio del Gran Paradiso. Nell’Hotel è previsto ogni tipo di confort, piccolo cinema per i bambini, solarium, centro benessere ecc. Il ristorante si affaccia sullo splendido scenario del Gran Paradiso e offre piatti tipici della cucina nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni consigliamo anche il sito Web: www.martinengocommunication.com.