È tempo di pianificare i viaggi spendendo il meno possibile. Momondo.it, piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel, vi svela il momento della giornata in cui conviene volare e in quali giorni della settimana si possono trovare le migliori offerte. Ad esempio, prenotando 65 giorni prima della partenza si risparmia in media il 49% per le destinazioni europee. Gli italiani che vogliono andare all’estero devono muoversi con maggiore anticipo: 79 giorni prima della partenza. Si potrà risparmiare mediamente il 18%.

I voli dall’Italia verso l’Europa sono più economici di giovedì con un risparmio medio del 16% rispetto alla domenica dove risultano decisamente più costosi. Per quanto riguarda le destinazioni fuori dall’Europa si potrà risparmiare fino al 9% viaggiando di martedì. Il sabato i prezzi più alti.

Potrete risparmiare anche sull’orario di partenza. In Europa tra le 12 e le 14 si risparmia mediamente il 10% rispetto al pomeriggio, tra le 14 e le 20, quando i voli sono più costosi.

Insomma, tanti piccoli trucchetti che possono abbattere il costo della vostra vacanza. È risaputo, ad esempio, che viaggiare low cost è una delle mode del momento. Col denaro risparmiato, ad esempio, ci si può concedere una cena in più, un’escursione in più o perché no… un viaggio in più!