C’è solo una cosa più bella del viaggiare, ed è il viaggiare gratis. Almeno, era ciò che credevamo fino a qualche giorno fa. Ora la frase andrebbe cambiata, o meglio completata: c’è solo una cosa più bella del viaggiare gratis, ed è viaggiare guadagnando.

Tutto merito della compagnia aerea low cost WOW Air, che ha deciso di assumere quattro persone per farle volare gratis nell’arco dei tre mesi estivi, da giugno ad agosto, verso una delle 28 destinazioni previste dal suo piano-voli. In cambio, i quattro fortunati dovranno raccontare la loro esperienza – si spera in termini positivi – su Snapchat, la popolarissima app di messaggeria istantanea.

I viaggi potranno durare dai tre agli otto giorni e saranno interamente pagati – dunque non solo il volo, ma anche gli hotel e le attività da svolgere in loco. Non si riceverà un vero e proprio stipendio, ma in compenso si godrà di una poderosa esposizione socialmediatica, che con un po’ di abilità si potrà facilmente monetizzare.

Gli aspiranti Snaptravelers, come spiegato nel sito della compagnia islandese, avranno tempo fino a domenica 8 maggio per avanzare la propria candidatura, mentre i vincitori saranno annunciati il 17 dello stesso mese. I requisiti per partecipare alla selezione sono piuttosto semplici: bisogna avere compiuto i 18 anni di età, conoscere bene l’inglese, godere di buona salute fisica e mentale e non essere sotto contratto con altre compagnie aeree. Quindi si può andare sul sito http://snaptraveler.wowair.com/application/ e pubblicare una story di massimo due minuti, che sarà valutata da WOW Air.

I vincitori dovranno tenersi pronti a partire quando e per dove deciderà WOW Air: in ogni caso, gli Snaptravelers potranno partecipare alla creazione del loro viaggio su misura, scegliendo le possibili attività da svolgere, anche se alla fine l’ultima parola spetterà alla compagnia. Potrebbe andare peggio, potrebbe piovere.