La società AirHelp, nata per facilitare il risarcimento dei passeggeri in caso di disservizi, ha stilato la classifica delle 10 peggiori e migliori compagnie aeree.  I parametri utilizzati per giudicare i 34 vettori non hanno nulla a che fare con la sicurezza in volo, la flotta più o meno moderna e il tasso di incidenti. Gli esperti hanno valutato la qualità dei servizi offerti a bordo; la puntualità del volo; la gestione dei reclami e delle richieste di rimborso dei clienti.

Le compagnie prese in esame sono i colossi con cui la AirHelp si è scontrata più spesso in tribunale per vedere riconosciuti i diritti dei passeggeri. Negli ultimi 2 anni la compagnia ha rappresentato gli interessi di 235 mila passeggeri e sa bene quali vettori sono più propensi di altri ad accogliere le richieste dei clienti. Nei prossimi mesi la AirHelp valuterà anche altre compagnie aeree. Nel frattempo tra le 34 già esaminate le 10 compagnie aeree che hanno ottenuto il punteggio più basso sono:

  1.  Sata
  2. easyJet
  3. Virgin Atlantic
  4. Swiss
  5. Tap Portugal
  6. Aer Lingus
  7. Iberia
  8. Alitalia
  9. Icelandair
  10. Norwegian Air Shuttle

Le 10 migliori compagnie aeree secondo AirHelp sono:

  1. Qatar Airways
  2. KLM
  3. Air Baltic
  4. Air France
  5. Lufthansa
  6. Air Canada
  7. Emirates
  8. Croatia Airlines
  9. British Airways
  10. Finnair

Dallo studio della AirHelp emerge che la  compagnia aerea più puntuale nel 2015 è stata la Japan Airlines. Il vettore giapponese vanta una percentuale di ben  l’89,4% di voli atterrati in orario. Secondo gli esperti della AirHelp la puntualità è uno dei fattori più importanti per i passeggeri. Come ha sottolineato la società in una nota:

La qualità di una compagnia aerea non si giudica soltanto dai prezzi dei biglietti più convenienti. Con questa classifica vogliamo aiutare i viaggiatori a orientarsi per sapere in anticipo come verranno accolti i loro reclami, se la compagnia è in grado di farli arrivare puntuali a destinazione e quante probabilità ci sono che il loro volo venga cancellato.