Avete mai pensato di non sentirvi tutelati quando vi trovate di fronte a grosse compagnie di volo? Pensate che  si debbano riconoscere alcuni disservizi?

Ora sul sito online della compagnia aerea Alitalia è possibile accedere al modulo di conciliazione paritetica attraverso l’apposita sezione Viaggiare/Diritti dei Passeggeri, che consente di risolvere, in via extragiudiziale, le controversie tra i vettori del Gruppo Alitalia e i consumatori.

Un sistema digitalizzato ed automatizzato che vi permetterà di compilare online l’apposito modulo ed essere così informato sugli sviluppi ed esiti della trattazione.

Al termine dell’esame del singolo caso infatti, la notifica arriverà al passeggero tramite un e-mail al suo indirizzo di posta elettronica.

Il consumatore/viaggiatore potrà così scaricare e stampare il verbale che, una volta firmato per accettazione e scannerizzato, potrà essere allegato online nella sezione del sito dedicata alla Conciliazione Paritetica oppure inviato via e-mail.

In questo caso, si spera che il proprio reclamo abbia un tempo di risposta più breve di quanto non avvenga nel caso di invio tradizionale a mezzo raccomandata.

Questa operazione si inserisce infatti nel quadro degli accordi che la Compagnia aerea ha stipulato con le  Associazioni nazionali dei Consumatori per migliorare la qualità dei servizi e la tutela dei passeggeri.