Dal 1° all’8 settembre si terrà la “Settimana dei Bambini” negli agriturismi aderenti l’iniziativa, un’occasione per far trascorrere ai più piccoli una vacanza in un’atmosfera familiare, mangiando cibi sani, stando a contatto con la natura e praticando tantissime attività dedicate a loro.
Sono 50 gli agriturismi in tutta Italia che ospiteranno gratuitamente i bambini da 0 a 10 anni ed i genitori ne potranno approfittare per concedersi qualche giorno di relax in aperta campagna.
Tra gli agriturismi che aderiscono alla “Settimana dei Bambini” c’è il Forte Sorgnano, a Gualdo Cattaneo, nel cuore dell’Umbria. La struttura, sita in cima ad una collina tra Assisi e Perugia, offre soggiorno in camere e appartamenti ricavati dagli antici casali dello scorso secolo, circondati da una campagna ancora incontaminata e da un benefico silenzio.
Per i più piccoli è stato realizzato un parco giochi e una sentieristica segnalata per passeggiate didattiche alla scoperta della flora e della fauna del territorio. L’agriturismo mette a disposizione anche mountain bike per escursioni in azienda o nei dintorni.
A proposito di dintorni, se sarete ospiti dell’agriturismo Forte Sorgnano, vi consiglio di portare i vostri figli al Parco del Sole di Collazzone, un meraviglioso territorio che ospita numerosi animali in via di estinzione e che hanno trovato in questo luogo il loro habitat ideale.
Dalla struttura potrete raggiungere facilmente anche importanti città d’arte come Assisi, Perugia e Todi a circa 30 km di distanza.

photo credit: bjoerns via photopin cc