Siamo ormai giunti all’ultima giornata di controesodo estivo e grazie al sito di Autostrade per l’Italia possiamo fare il punto della situazione sul traffico.
La mattinata ha visto criticità su diversi tratti della rete autostradale interessati da traffico intenso e incidenti che hanno causato (e stanno causando) chilometri di code.
Sulla A14 Bologna-Ancona alle ore 11.15 si sono registrati per 8 chilometri di coda tra Valle Del Rubicone e Cesena per un incidente; coda di 3 chilometri per incidente anche sulla A1 Milano-Bologna in direzione Milano tra Bivio A1/Diramazione Fiorenzuola e Bivio A1/Fine Complanare Piacenza. E ancora, 3 chilometri di coda sulla A1 Bologna-Firenze in direzione Milano tra Barberino di Mugello e Roncobilaccio per un veicolo in avaria e coda in entrata sulla A9 Lainate-Svizzera, direzione Lainate, alla barriera di Como Grandate per traffico intenso.
Il controesodo di questo primo giorno di Settembre dovrebbe terminare nel pomeriggio ed i tratti autostradali saranno via via sempre più scorrevoli.
Riguardo al tempo previsto per oggi, Meteolive Leonardo ci segnala ancora una forte instabilità al sud su Sicilia, Calabria e Sardegna; nel pomeriggio si verificheranno temporali anche su Alpi Marittime e Venezie.

photo credit: Ylbert Durishti via photopin cc