La comodità e i comfort di casa anche in albergo? A quanto pare in vacanza i viaggiatori per essere veramente felici hanno bisogno di sentirsi “coccolati” come tra le mura domestiche.

Secondo una ricerca condotta da Booking infatti, il 73% delle persone intervistate hanno svelato che, al momento della partenza, mettono in valigia qualche oggetto che li riporti a quella situazione di quiete in stile “casa dolce casa”. Molti portano con sé asciugamani, sapone, cibo, cuscini… il tutto per ricreare una situazione emotiva rassicurante.

Ma non solo. Il 70% degli intervistati ha infatti spiegato che sentirsi come a casa nell’alloggio scelto è un valore aggiunto di grande importanza che incide molto sul risultato finale della vacanza. Tornare in stanza dopo una giornata intensa e sentirsi rilassati e al sicuro, sono così fattori molto importanti.

Il segreto per una vacanza perfettamente riuscita è dunque anche questo: i comfort di casa ed essere trattati come amici dal personale delle strutture ricettive. Il 78% degli intervistati ha infatti svelato che i proprietari o i gestori di alberghi, b&b o altre strutture che adottano delle accortezze o delle carinerie nei confronti degli ospiti, proprio come se fossero amici di vecchia data, sono un motivo di felicità in vacanza.

Sentirsi a casa…ma con stile

D’altro canto però i viaggiatori sono esigenti! Se c’è bisogno di un clima amichevole non possono nemmeno mancare quei lussi e quelle caratteristiche che solo in vacanza si ritrovano: un letto comodo, una bella vista, wi-fi gratis, set di cortesia, menù di gran classe per il servizio in camera, bottiglia di vino in omaggio all’arrivo…

Se tutto questo non basta per far sì che la vostra vacanza vi renda veramente felici sappiate che anche il luogo scelto influisce sul vostro livello di “gioia in viaggio”! L’Australia infatti, secondo il 35% delle persone intervistate da Booking, è la meta perfetta per una vacanza. È un paese felice con gente allegra, intraprendente che  ha voglia di fare e coinvolge i turisti nelle loro attività quotidiane, contribuendo a far sentire a casa i visitatori.

Secondo posto per Canada e a seguire, in ordine di gradimento, abbiamo: Italia, Spagna, Stati Uniti, Thailandia, Giappone, Francia, Nuova Zelanda e Brasile.

Gli ingredienti per una vacanza “felicissima”

In conclusione ecco quali sono gli ingredienti perfetti per realizzare una vacanza… piena di felicità!

  1. Prelibatezze locali
  2. Tempo perfetto
  3. Panorami mozzafiato
  4. Alloggi di grande bellezza
  5. Niente inconvenienti
  6. Viaggio di coppia
  7. Viaggio in famiglia
  8. Visitare un paese nuovo
  9. Immergersi nella cultura locale

E per quanto riguarda l’albergo…

  1. Letto comodo
  2. Panorama mozzafiato
  3. Wi-fi gratuito
  4. Prodotti da bagno di qualità
  5. Cuscini morbidi
  6. Menù del servizio in camera di lusso
  7. Doccia a cascata
  8. Bottiglia di vino in omaggio all’arrivo
  9. Armadi spaziosi
  10. Luci d’atmosfera