State per trascorrere 3 giorni a Londra ed è la prima volta che visitate questa splendida città? Ecco per voi un utile itinerario che vi consentirà di non perdere il meglio della capitale inglese.
Dopo aver sistemato le vostre valigie in albergo, la prima cosa che vi consiglio di fare è raggiungere la London Eye e farvi un giro sulla ruota panoramica, un tour a 360 gradi da 135 mt di altezza per godere di una vista mozzafiato sulla città e per orientarvi meglio verso le principali attrazioni di Londra.
Visto che siete appena arrivati e magari anche un po’ stanchi dal viaggio, potete prendere uno degli autobus dell’Original London Sightseeing Tour che vi porterà a spasso per la città, consentendovi di salire e scendere a piacimento; oppure, potete salire a bordo del London Duck Tours che vi porterà non solo a spasso sulla terraferma, ma anche in acqua. Navigando sul Tamigi, potrete vedere da vicino la meravigliosa Abbazia di Westminster, Buckingham Palace, Trafalgar Square, il St. James’s Palace e la ruota panoramica!
E visto che vi trovate sul fiume, una volta scesi potete fare una pausa pranzo o cena in uno dei tanti ristoranti che affacciano sul Tower Bridge.
Probabilmente il vostro secondo giorno a Londra sarà un sabato, approfittatene quindi per raggiungere Buckingham Palace prima delle 11 (potete arrivarci prendendo la metropolitana e scendendo alla fermata di Green Park), perchè alle 11,30 c’è lo spettacolare cambio della guardia!
Continuate il vostro giro turistico a Piccadilly, una delle più grandi vie dello shopping londinese, potrete ammirare inoltre la Royal Academy of Arts, Burlington Arcade e fermarvi in uno degli ottimi ristoranti della zona.
Il pomeriggio potete fare un giro al Portobello Market, aperto solo il sabato fino alle 18, visitare l’House of Parliament e il Big Ben!
Il terzo giorno a Londra vi consiglio di passarlo tra musei, la maggior parte sono gratis! Tra questi c’è il British Museum che custodisce opere davvero suggestive tra cui la Stele di Rosetta, il Monumento delle Nereidi, una collezione di mummie egizie e il vaso di Portland (il più antico del mondo).
Altro museo gratis da non perdere è il National Gallery di fronte a Trafalgar Square, dove ammirare dipinti di famosi artisti tra cui Michelangelo, Raffaello, Van Gogh e Cézanne; oppure, il Natural History Museum, perfetto per gli appassionati di reperti archeologici.

photo credit: Anirudh Koul via photopin cc