Energica, vivace, vibrante… Madrid, capitale della Spagna, è una meravigliosa metropoli ricca di monumenti, luoghi e attrazioni davvero caratteristici.
Madrid nunca duerme” (Madrid non dorme mai) si è soliti dire per indicare questa città che è definita la patria della Movida, infatti difficilmente ci si annoia nella capitale madrilena.
Il Museo del Prado è il principale museo d’arte della Spagna, sorge al centro della città è ospita la più grande collezione di pittura spagnola del mondo, oltre ad altri capolavori europei degli ultimi cinque secoli.
Collezioni più giovani, ma non per questo meno importanti, sono custodite al Museo Nazionale Reina Sofia; tra le opere più famose: la Donna in Blu di Picasso, la Ragazza alla finestra di Dalì e la Gioia del paesaggio basco di Daniel Vázquez Díaz.
Nella grande Piazza dell’Armeria sorte il Palazzo Reale di Spagna, imponente struttura costruita sui resti dell’Alcazar in stile tardo barocco italiano. L’interno della struttura è un susseguirsi di stanze lussuose, ricche di affreschi e di arredi; spettacolare anche la corte interna che si affaccia sui Giardini di Campo del Moro, patrimonio d’interesse storico-artistico.
Altro polmone verde di Madrid è il Parco del Retiro, dove fare rilassanti passeggiate ammirando monumenti, fontane e punti di interesse tra cui la Rosaleda (roseto), la Porta di Spagna e il Palazzo di Cristallo.

photo credit: mariocutroneo via photopin cc