Il Principato di Monaco, Stato Sovrano indipendente delle Alpi del Sud, è indubbiamente uno dei luoghi più eleganti e celebri di tutta la Terra.
Complice il clima mite tutto l’anno, il casinò, le spiagge e la vita mondana, Monaco è visitato ogni anno da milioni di turisti e meta vacanziera di molti personaggi dello spettacolo.
Ma cosa offre questo Regno sfarzoso dal punto di vista turistico?
Uno dei palazzi più importanti della città è sicuramente il Casinò, sito nel quartiere di Montecarlo, gioiello realizzato in stile secondo impero dall’architetto Charles Garnier, autore tra l’altro della celebre Opéra di Parigi. Magnifici giardini e terrazze arricchiscono questa grandiosa struttura, insieme alle ampie sale da gioco sfarzosamente arredate, tutte da visitare!
Altra meravigliosa attrazione è il Palazzo del Principe, edificato nel XVII secolo sull’area di una fortezza genovese duecentesca, ancorata alla roccia. Visitare questa struttura è come intraprendere un viaggio nel passato, passando dal Rinascimento all’epoca napoleonica attraverso la Galleria di Ercole, gli affresci sontuosi del Salone Mazzarin, la sfarzosa Camera di York e la grandiosa Sala del Trono.
Moderno, affascinante e di grande attrazione è il Museo Oceanografico di Monaco, capolavoro di architettura monumentale, fondato dal Principe Alberto I nel 1910, che custodisce numerosi esemplari di creature marine, un imponente acquario con più di 4000 specie di pesci, esempi di flora e fauna del mare, invertebrati e barriere coralline dei mari tropicali.
Altri luoghi celebri del Principato di Monaco sono la Cattedrale Ottocentesca, realizzata in stile romanico-bizantino con pietra bianca di La Turbie; il teatro Rot Antoine, fortezza del XVIII secolo; il Sentiero delle Sculture e il Giardino Esotico nel quartiere Les Révoires.

photo credit: NiloByLaRadice via photopin cc