La Statua della Libertà, mitica costruzione che segna e continuerà a segnare un’epoca non è che una delle attrattiva da vedere nella pittoresca e mitica New York, città cardine degli Stati Uniti e meta di milioni e milioni di migranti che dall’Europa sfuggivano alle persecuzioni razziali, religiose e alla povertà, che per ironia della sorte non faceva distinzione tra razze e religioni colpendo tutti senza guardare in faccia nessuno. In questa guida elencheremo cosa vedere a New York, cercando di fare una piccola lista delle attrattive delle Grande Mela (per info su New York cliccate qui).

Per gli amanti della storia indiana si può ammirare, nei pressi dell’imbarco per la Statua della Libertà, il museo degli Indiani d’America, che viene ospitato all’interno dell’Alexander Hamilton Custom House. L’entrata è gratuita e il museo è molto piccolo ma merita veramente una visita e quindi qualche minuto del nostro tempo. Altro museo da non perdere è il Fraunces Tavern Museum, famoso in quanto George Washington diede il saluto ufficiale all’esercito continentale nel 1783, è anche un ottimo luogo dove poter gustare la tipica cucina newyorkese in quanto all’interno ha una taverna deliziosa (per ulteriori info su New York cliccate qui).

Imperdibile è anche Manhattan e  Ground Zero, ovvero World Trade Center, dove poter commemorare il Memoriale dell’11 settembre. L’ingresso è gratuito, vale quindi la pena di ricordare l’evento. L’intero centro di Manhattan poi, immortalato da diversi film e fumetti della DC Comics e della Marvel che vedono il centro di New York tutelato dai famosi supereroi che hanno guidato la nostra infanzia. Folcloristica è anche la famosa Maratona di New York (per maggiori info su questo avvenimento consigliamo l’articolo ‘New York City Marathon: di corsa per la Grande Mela’ a cura di Simone Valtieri sulla rivista InStoria di novembre 2010), dove solitamente partecipano migliaia e migliaia di persone provenienti da diverse parti del mondo (per altre info su New York cliccate qui).

photo credit: Thomas Hawk via photopin cc