Parigi è una città senza tempo, i suoi monumenti, i viali alberati, i romantici ponti illuminati dalle lampade in ferro battuto sono conosciuti e invidiati da tutto il mondo.
Non basterebbe una settimana, un mese, un anno per apprezzare al meglio le sue innumerevoli attrazioni, ma anche un solo giorno a Parigi è capace di trasmettere incredibili emozioni che rimarranno per sempre nel cuore.
Una perfetta giornata nella romantica capitale della Francia deve essere attentamente pianificata, per non perdersi le attrazioni principali tra cui la famosissima Cattedrale di Notre Dame, da cui potreste iniziare il tour.
Il maestoso monumento si trova nel cuore di Parigi, è un capolavoro di architettura gotica edificata a partire dal 1163 per volere del vescovo Maurice de Sully. Meraviglioso il Portale della Vergine con rappresentazione della Dormizione di Maria, così come il Portale del Giudizio Universale, la Galleria dei Re e il balcone della Vergine. Svettano a 69 metri d’altezza, quasi a voler dominare tutta la città, due alte torri di cui si può raggiungere la cima per ammirare un panorama indescrivibile.
Continuate il vostro tour facendo tappa al Louvre, il più grande museo d’arte del mondo, dove potrete ammirare la famosa Gioconda, la Venere di Milo e la Vergine delle Rocce.
Dopo aver pranzato gustando l’ottima cucina parigina, vi consiglio di fare una passeggiata nei Jardin des Tuileries, i giardini più belli e più antichi di Parigi che si estendono dall’Arc du Triomphe a Place de la Concorde. E proprio in questa famosa piazza, sita all’inizio del viale degli Champs Elysées potrete ammirare l’imponente obelisco egizio, le statue rappresentanti alcune città francesi e i meravigliosi palazzi in pietra del XVIII secolo.
Continuate il vostro tour di Parigi visitando l’Alexander Bridge, un romanticissimo ponte riccamente decorato con lampade in stile liberty, cavalli alati e ninfee che collega gli Champs-Elysées al quartiere della Torre Eiffel.
E qui, proprio alla fine del ponte, potrete concludere la vostra gita, ammirando da vicino la meravigliosa Torre Eiffel, simbolo di Parigi; potrete aspettare il tramonto sulla cima (da raggiungere solo con l’ascensore), oppure prenotare una visita guidata che vi farà saltare le code!

photo credit: WilliamMarlow via photopin cc