Parigi è sinonimo di Amore, non c’è ombra di dubbio: impossibile non restare affascinati davanti alla città del romanticismo, dei desideri, delle emozioni, dei sogni!
Un viaggio nella capitale della Francia e ciò che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita: dico questo perchè sono innumerevoli le attrazioni, i luoghi e i monumenti di questa città, e sono uno più bello dell’altro!
Tra i monumenti più belli di Parigi c’è sicuramente la Torre Eiffel, grande esempio di arte architettonica costruita interamente in ferro. Tramite 1665 scalini o ascensori trasparenti è possibile raggiungere la vetta ed ammirare un panorama mozzafiato; la sera, invece, più di 20mila lampadine la rendono luminosa, scintillante ed ancora più affascinante.
Se siete amanti dell’arte, dovete assolutamente visitare il Louvre che vanta una collezione di poco meno di 400mila opere d’arte tra cui la famosa Gioconda, la Vergine delle Rocce, la Venere di Milo e Le Nozze di Cana.
Grandiose opere d’arte anche nel Museo D’Orsay che sorge nel cuore della città, lungo la Senna; qui, sono custoditi capolavori di Van Gogh, Gauguin, Monet e tanti altri quadri affascinanti.
Tra i luoghi più suggestivi di Parigi è da citare Montmartre dove potrete fare un giro sulla “giostra di Amelie”, visitare la Basilica del Sacro Cuore, e mangiare una dolcissima crepes all’angolo del Moulin Rouge. Effervescente, eclettico e divertente è il Quartiere Latino, ricco di caffè, locali e monumenti; colorato, tradizionale e singolare è il Mercato delle pulci Saint Ouen, dove potrete trovare pezzi unici d’antiquariato, oggetti d’epoca, libri antichi e vestiti stravaganti.
Da vedere assolutamente a Parigi (non mi sono soffermato apposta, perchè sono davvero scontati) la Cattedrale di Notre Dame e la Reggia di Versailles… talmente belli che vi rimarranno nel cuore per sempre.

photo credit: BenJTsunami via photopin cc