Valencia, ubicata nella parte Sud-Orientale della Spagna, sulla costa del Mediterraneo, è senza dubbio uno delle città più innovative d’Europa, per realizzazioni architettoniche e per i musei interattivi, tanto da essere un esempio da seguire per diverse città nel mondo. Apice dell’architettura avveniristica della città sono i colossali edifici del cinema IMAX nell’Hemisfèric progettati dall’architetto Santiago Calatrava, mentre un museo interattivo all’avanguardia è senza dubbio il Museo delle Scienze Príncipe Felipe.
 
La città antica si sviluppa lungo le due cinta di mura, una musulmana, e l’altra cristiana, create per difendere la città nel lungo e sanguinoso periodo di guerre che caratterizzo il Medioevo valenciano (per maggiori info sulla città di Valencia cliccate qui). Quando si attraversano le porte medievali delle Torri di Quart e delle Torri di Serranos sembrerà di essere magicamente catapultati indietro nel tempo, in un ambiente rimasto allo stato di cittadina fortezza medievale sicuramente accattivante e suggestivo.
 
Il Mercato Centrale, situato in un complesso architettonico considerato un gioello della’rchietettura premoderna è uno dei amgigori mercati d’Europa, dichairato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Per conoscere invece l’arte e la cultura valenciana, che hanno sviluppato una propria prerogativa rispetto a quella Castillana, si possono trovare ben trentaquattro musei, tra cui il Museo Nazionale della Ceramica, nel Palazzo del Marqués de Dos Aguas e il Museo delle Belle Arti San Pio V dove poter ammirare le opere di artisti del calibro di Sorolla, Goya e Zuloaga (per maggiori info su Goya cliccate qui).
 
Il Parco Naturale dell’Albufera, situato a 10 km dalla città, è un vero e proprio paradiso incontaminato, dove potersi rilassare passeggiando in un ambiente bucolico e ascoltando il cinguettio degli uccelli.
 
Fiore all’occhiello della città è anche l’Acquario Oceanografico dove poter ammirare pesci provenienti da diverse parti del globo, dall’Antartide al Giappone (per maggiori info sul Giappone cliccate qui). I costi per una breve vacanza a Valencia sono tutti a buon mercato, essendoci numerosissime offerte sia per quanto riguarda i voli che gli alberghi.

photo credit: Fotografik33 via photopin cc