La Slovenia è uno Stato che fa parte dell’Unione europea che si trova in Europa centrale, e confina con l’Italia ad ovest, con l’Austria a Nord, con l’Ungheria ad est e con la con la Croazia a Sud. La Slovenia è bagnata a sud-ovest dal golfo di Trieste, e dal mar Adriatico; la sua capitale è Lubiana.

Il clima di questo piccolo paese, è di tipo submediterraneo sulla zona costiera , alpino sulle montagne, e continentale con delle estati calde e degli inverni freddi, negli altopiani e sulle valli orientali. Per chi viene a visitare questo paese, è consigliabile la stagione estiva, anche per sfruttare la stagione balneare.

La Slovenia si basa molto sul turismo, che rappresenta una delle voce più importanti della sua economia: il tusismo si concentra molto nelle Alpi, nella sua capitale di Lubiana, e sul mar Adriatico dove sono presenti molti campeggi e villaggi turistici, che offrono anche animazione internazionale. Molto belle sono anche le grotte di Postumia situate a Postojna ed il lago di Bled. Ci sono anche dei casinò, dove spiccano quelli al confine con l’Italia a Nova Gorica.

Una delle attrazioni principali di questo paese è la sua capitale Lubiana; la visita può partire dal tipico e vivace mercato centrale, fino ad arrivare alla famosa Cattedrale di piazza Preseren, dove si sale fino su al Castello con un trenino turistico.
Molto bello è anche il centro storico di Stara Ljubljana, da dove si può fare la gita in barca sul fiume, che da la possibilità di visitare la città in un modo totalemente diverseo.
A Lubiana si potranno anche visitare dieci castelli con tanti palazzi; cinque di questi castelli si possono visitare, ed alcuni dei palazzi costituiscono la sede di importanti istituzioni statali e culturali.
Da visitare anche la Galleria Nazionale e quella di Arte Moderna, lo straordinario Parco Tivoli, i bellissimi palazzi della Filarmonica Slovena e dell’Università di Lubiana.

Olte a Lubiana, si può visitare anche L’antica città di Maribor; una curiosità di questa città, che l’ha anche fatta entrare nel Guinness dei primati, è qui si trova la più antica vite del mondo, che cresce da più di 400 anni. Anche per questo in questa cittadina si organizzano molte manifestazioni etnologiche che sono dedicate al vino, e molto apprezzate dai turisti.

Si può anche visitare Portorose, una località turistica di mare, molto conosciuta come centro balneare ed anche termale famosa in tutta Europa. Ci sono molti hotel ed alberghi, con centri termali e locali e negozi alla moda, che portano Portorose ad essere considerata una perla sul Mare Adriatico.

Per arrivare in Slovenia, si possono sfruttare tre aeroporti: l’aeroporto internazionale di Lubiana, a circa 26 km dalla capitale, l’aeroporto di Maribor-Slivnica a Maribor e Portorose.