Una delle città più belle del mondo è senza dubbio Los Angeles, importante città della California, la più grande di questo stato, seconda di tutti gli Stati Uniti d’America per popolazione e prima per estensione. Insieme a New York e Chicago è una delle tre città più importanti del paese ed è un centro economico, culturale, cinematografico e scientifico di rilevanza mondiale. Diventata città il 4 aprile 1850 (cinque mesi prima che la California diventasse il trentesimo stato dell’Unione), è il capoluogo dell’omonima contea.

La città è divisa in ben 80 distretti, molti dei quali erano comunità autonome, entrate nel tempo a far parte della città. Greater Los Angeles include una serie di enclavi e delle comunità vicine. In generale, la città è divisa nelle seguenti aree: Downtown Los Angeles, East Los Angeles e Nord-est Los Angeles, South Los Angeles, la zona del porto, Greater Hollywood, Wilshire, il Westside, e la San Fernando e Valli Crescenta. Alcune comunità all’interno Los Angeles includono West Adams, Watts, Leimert Park, Baldwin Hills, Venice, il distretto finanziario, Silver Lake, Hollywood, Koreatown, Westwood e le aree più ricche di Bel Air, Benedict Canyon, Hollywood Hills, Los Feliz, Hancock Park, Pacific Palisades, Century City, e Brentwood.

Le attrazioni più note di Los Angeles sono, oltre alle lunghe spiagge del Pacifico, il quartiere di Hollywood, i negozi di Rodeo Drive e le ville dei divi dello spettacolo a Beverly Hills, Bel Air e Malibù e i parchi tematici come Disneyland, gli Universal Studios, uno dei più grandi studi cinematografici statunitensi, e Paramount. Da non dimenticare è il quartiere di Venice Beach, conosciuto non solo per i negozi affacciati sulla spiaggia, ma anche per un percorso di piste ciclabili e per i numerosi artisti di strada. Da segnalare è anche il luna park posto sul molo di Santa Monica, uno dei ritrovi più frequentati e uno dei più grandi al mondo su palafitte. Importanti sono anche l’osservatorio Griffith, osservatorio astronomico situato a Los Angeles posto sul pendio meridionale del monte Hollywood, nel Griffith Park, e la U.S. Bank Tower, precedentemente nota come Library Tower e First Interstate Bank World Center, grattacielo di Los Angeles alto 310 metri e situato nella Downtown.