La Grecia, assieme all’Italia, è un paese ricco di storia e cultura, paesi che hanno cambiato il corso della storia, per quanto riguarda la letteratura, l’arte e la filosofia.
Questo paese è stato la patria di Socrate e Platone, ricco di miti e leggende, ed anche paese che offre modernità, tanto che è stato il teatro delle Olimpiadi del 2004.

In Grecia ci sono tantissime cose che si possono visitare; la visita può iniziare dalla sua capitale Atene, dove si può subito visitare l’Acropoli che domina la valle circostante.
In questa Acropoli ci sono dei bellissimi monumenti, ed è il simbolo universalmente riconosiuto della civiltà, e del classicismo che sicuramente saprà colpire per la sua atmosfera ricca di fascino e anche di mistero. Questo rappresenta il complesso architettonico ed artistico più grande, che è stato lasciato dalla civiltà greca verso tutto il mondo, e per questo merita sicuramente una visita.
Da visitare anche l’Agorà, che sono delle bellissime rovine, dove pulsava il cuore commerciale, amministrativo e politico di Atene, ed è il posto dove tutti gli uomini di una certa importanza si trovavano per prendere le decisioni politiche più importanti.
Molto bello è anche il museo Archeologico Nazionale di Atene, che è considerato tra i 10 musei più rilevanti al mondo, grazie alla sua vastità e alla sua ricchezza di collezioni; questo museo è diviso in tre parti, dove una è dedicata alle sculture di epoca preistorica, una che è dedicata alle collezioni di ceramiche.

Oltre alla bellezza della sua capitale, la Grecia ha anche delle isole una più bella dell’altra, dove quella più grande e una delle più belle da visitare è Creta; Creta è considerata la patria della mitologia: ci sono tante leggende che appartengono a questa isola, una fre queste è quella che vuole che Zeus sia nato su quest’isola, e che Minosse, il re del bellissimo palazzo di Cnosso, imprigionò il Minotauro nel famoso labirinto.

Oltre al palazzo di Cnosso, sono da visitare altri preziosi siti archeologici che si trovano un pò su tutta l’isola. Creta è molto bella perchè offre anche tante bellissimi paesaggi naturali: ci sono Parchi Nazionali, le Montagne Bianche e le famose Gole di Samarià. In estate Creta è visitata da migliaia di turisti anche per il suo bellissimo mare.
Ci sono anche tante altre belle isole che si possono visitare, fra cui spicca anche Santorini, un’altra isola fra le più grandi, e Rodi, dove si trovava il famoso colosso di Rodi. Questa era un’enorme statua del dio Helios, che si trovava nel porto di Rodi nel III secolo a.C, che era considerata una delle sette meraviglie del mondo antico.

Da visitare anche Mykonos, che è considerata la patria del divertimento notturno al pari di Ibizia, Paros, Corfù, Zante, e tante altre.

Da considerare che la Grecia, dal 1981 da oggi ha iscritto nella lista dei Patrimoni universale dell’Unesco, 17 siti.

La Grecia offre anche una buona cucina; nei tanti ristoranti e nelle tante taverne greche il mangiare è sempre buono e particolarmente abbondante. L’ambiente è sempre cordiale, che mette il turista sempre a proprio agio. Si spende anche poco.

Per arrivare in Grecia ci sono tanti modi, primo fra tutti che è sicuramente il modo più veloce per raggiungerla, è l’aereo, grazie anche ai tanti collegamenti fra l’Italia. Si può arrivare anche traghetto, anche se il viaggio è un pò lunghino.