Parigi è splendida. Unica. Una delle mete più attraenti del mondo.

Noi vi proponiamo le “ 10 cose da fare e vedere assolutamente a Parigi“:

1) Il Louvre: in esso c’è di tutto ed è possibile ammirare centinaia di capolavori in una sola giornata.

2) Montmartre: era il quartiere maledetto dove si recavano gli artisti poveri in cerca di fortuna; oggi si rivela una “trappola per turisti” che non si può fare a meno di visitare. Montmartre possiede un fascino particolare.

3) Il Museo D’Orsay: è nel cuore di Parigi, lungo la Senna, con un fascino antico e allo stesso tempo prezioso. Anche qui tantissime opere.

4) La Torre Eiffel: la sua punta sembra voler toccare le nuvole, che bella. Una visita con foto sotto la Torre è un obbligo per chiunque visiti questa immensa città, così come è d’obbligo aspettare l’illuminazione notturna e il gioco di luci che ogni 10 minuti di ogni ora parte.

5) La cattedrale di Notre-Dame: è l’elegante e misteriosa signora di Parigi, è il centro della Francia, è proprio davanti al suo ingresso che troviamo il Punto Zero, da dove si calcolano tutte le distanze stradali della Francia. Questa cattedrale possiede alcune delle reliquie più importanti della cristianità, tra cui un chiodo della croce di Gesù e la corona di spine.

6) Il Quartiere latino: l’atmosfera in questo quartiere è spiccatamente francese ma molto effervescente grazie ai tanti locali e ai cafè, sempre aperti, di giorno e di notte in ogni periodo dell’anno.

7) La Sainte Chapelle: è considerata l’espressione più autorevole dell’architettura gotica ed il suo splendore lo si avverte già dall’esterno. Stupende le vetrate colorate.

8) La Reggia di Versailles: è uno dei palazzi più belli e più grandi al mondo. Da visitare assolutamente, anche perchè chi non è cresciuto guardando Lady Oscar? E’ bello entrare nella Reggia regina dei cartoni.

9) Il mercato delle pulci Saint Ouen: chi è appassionato di antiquariato non può saltare la tappa del mercato delle pulci di Saint Ouen che si svolge tre giorni a settimana, il sabato, la domenica e il lunedì. C’è davvero di tutto, libri, mobili, vestiti, dischi!

10) Père-Lachaise: è un cimitero particolare, o meglio una città di morti celebri, di personaggi che per scelta o per destino si sono ritrovati ad essere sepolti qui. Tra le tombe troviamo quella di Jim Morrison, Balzac, Oscar Wilde, Chopin. Anche se ad attirare l’attenzione sono le tombe dei famosi, noi vi invitiamo ad ammirare soprattutto i sepolcri delle persone comuni, che vi sorprenderanno per la loro semplicità, stravaganze e spesso anche per bellezza architettonica.

Che aspettate? Correte a Parigi. Non ve ne pentirete.

photo credit: Werner Kunz via photopin cc