Il freeride è una disciplina che sta prendendo sempre più piede tra gli amanti degli sport sulla neve, proprio perchè dona una piena sensazione di libertà e tanto divertimento.
Ma quali sono le località sciistiche dove si può praticare questo spettacolare sport che necessita di vaste aree fuori pista con neve fresca?
Una meta molto ambita dai freeriders è Courmayeur che offre pendii scoscesi, traiettorie perfette e panorami mozzafiato tra boschi e pascoli incontaminati. Le cabinovie di Youla e Arp portano a queste meravigliose aree tra cui Chécroit, Vesse, Cresta Youla e Dolonne.
Altra località perfetta per il freeride è Alagna, definita anche Free Ride Paradise per i suoi emozionanti itinerari fuoripista, alcuni dei quali con dislivelli di addirittura 1500 metri. Proprio su Monterosa ski la stagione dedicata al freeride e all’alpinismo continuerà fino al 5 maggio con un programma speciale che comprenderà oltre ad Alagna anche il versante di Gressoney-La Trinité.
Località sciistiche francesi dedicate al freeride sono Chamonix, con caratteristiche molto simili a Courmayeur e Val d’Isere, caratterizzata da ampi spazi con neve più che abbondante.

photo credit: Denis Messié via photopin cc