Sono numerosi i piatti tipici di una delle migliori cucine del Mediterraneo, quella ellenica che da millenni delizia i parati più raffinati del mondo. I greci sono infatti famosi per le loro  pietanze (oltre naturalmente alla loro cultura e alla loro opere d’arte che furono il faro culturale dell’intera Europa). In questa guida esamineremo alcune dei piatti più gustosi della cucina greca (per info sulla Grecia cliccate qui).

Un piatto conosciutissimo anche in Italia è l’Insalata Greca, ovvero la Χωριάτικη (Horiatiki). Ne esistono diverse versioni poiché chi prepara la pietanza ha libero accesso alla fantasia e alle spezie che vuole utilizzare partendo dalla pietanza di base, e cioè la Feta. Sopra questa si può elegantemente porre la Tzatziki (Τζατζικι) la gustosissima salsa a base di yoghurt molto utilizzata nella cucina dell’Egeo (per info su piatti greci cliccate qui).

Un secondo piatto molto gustoso che proponiamo è il Formaggio Fritto con Uova, il Τυρί σαγανάκι με τηγανητά αυγά (Tiri saganaki me tiganita avga) piatto semplicissimo che può essere servito sia con uova a occhio di bue che strapazzate (per info su altri piatti greci cliccate qui).

Per gli amanti della carne da non perdere è il Soutzoukakia Smyrneika (Σουντζουκάκια σμυρνέικα), una gustosa pietanza a base di carne aromatizzata al cumino, originario della città anatolica di Smirne, oggi appartenente alla Turchia ma in passato un fiorente centro di cultura ellenica.

Ultimo piatto, sempre a base di carne, che assolutamente è da provare è il Moussaka, una delle prelibatezze più conosciute dell’intera Grecia a base di melanzana e carne macinata. Per prepararlo occorrono melanzana molto fresche e ricche di sapore.

photo credit: Gabriele Mainetti via photopin cc