Come iniziare bene il nuovo anno? Con una vacanza… Perfetta! E quale sarà la ricetta giusta? Per trovare la risposta, l’Ente Nazionale Croato per il Turismo ha lanciato, in questi giorni, un contest in rete: “Che tipo di Turista sei?” che permette agli utenti di scoprire il proprio Profilo Turista e partecipare al concorso con in palio una settimana di vacanza per due in Croazia. Il concorso è disponibile sul sito dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo (a questo link, bit.ly/1Zpxkl9)  e sulla pagina Facebook Croatia Full of Life (a questo link, bit.ly/1J0dTrP).

Quali sono le tipologie di Turista? Da una recente ricerca condotta dalla società di ricerca Reputation Leaders, per conto dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo, emergono 7 tipologie di Turista: il Curioso, l’Esploratore, il Colto, lo Spirito Libero, il Romantico, il Tutto con la Famiglia, l’Animale da Spiaggia. Il turista italiano si è rivelato essere per il 30% #Curioso e per il 14% #Esploratore, attento ai costi e alla sicurezza della destinazione; desidera stare all’aria aperta, visitare più luoghi possibili e scoprire la cultura culinaria locale.

#ILCURIOSO: In vacanza vuole immergersi nelle tradizioni del luogo, scoprire le abitudini degli abitanti del posto, conoscere nuove persone, imparare la lingua e assaporare il cibo locale. Le sue mete ideali per una vacanza in Croazia sono la regione della Baranja (http://www.visitosijekbaranja.com/en/) e Varaždin (http://www.tourism-varazdin.hr/en/) che si trova nella parte Nord-Est, tra i fiumi Danubio e Drava, e che regala paesaggi estremamente suggestivi. Assolutamente da vedere la riserva naturale del Kopacki Rit. Varaždin è la città del barocco, dei giovani, della musica, dei fiori e delle biciclette: denominata la “Piccola Vienna”, vanta un ricco patrimonio naturale che offre molte zone verdi all’interno della città.

#LESPLORATORE: É colui che ama godersi le bellezze della natura incontaminata e vivere all’aria aperta. Vacanza, per lui, è sinonimo di fuga dalla routine quotidiana, svago e divertimento.  Le sue mete ideali per soggiornare in Croazia sono la Riviera del Paklenica (http://www.rivijera-paklenica.hr/en) e Omis (http://www.visitomis.hr/en/about-omis) e il suo mare cristallino per fare lunghe nuotate e immersioni, il fiume Zrmanja per fare rafting o canoa, il Parco Nazionale del Paklenica da scoprire a piedi o in bicicletta, ammirando canyon, montagne e grotte. Da non dimenticare il parco “Vaganac” per i più audaci che necessitano di avventure più adrenaliniche. Omis è invece un’altra valida opzione; tipica cittadina della Dalmazia, nella zona di Spalato dove è possibile fare rafting, free climbing, canyoning, windsurfing e immersioni.

#ILCOLTO: É un vero appassionato d’arte, cultura e storia. Quando è in vacanza, arriva preparato e non si perde neanche un museo. Le sue mete ideali per una vacanza in Croazia sono Dubrovnik (Ragusa – http://www.tzdubrovnik.hr/lang/en/index.html) e Zagreb, capitale della Repubblica di Croazia, che si trova proprio nel cuore della pianura Pannonica (Zagabria – http://www.infozagreb.hr/&lang=it). La bellezza medievale di Dubrovnik, regala luoghi d’interesse, tesori architettonici, musei, chiese e cattedrali, teatri ed eventi. Il suo centro storico è, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1979.

#LOSPIRITOLIBERO: La sua vacanza ideale è fatta di giornate adrenaliniche e nottate all’insegna del divertimento. Oltre ai migliori amici, lo smartphone è il compagno di viaggio indispensabile per condividere sui social network i momenti più belli che sta vivendo oltre ad ascoltare musica, pianificare gite ed escursioni. La meta perfetta per la sua vacanza in Croazia è Split (Spalato – http://www.visitsplit.com/it/1/benvenuti-a-spalato) dove i l divertimento è assicurato e non mancano di certo party ed attrazioni, così come bar, negozi, ristoranti, locali ed eventi mondani. Grazie alla sua posizione strategica, Split è adatta per partire alla scoperta delle tante isole della Croazia come la splendida Hvar.

#ILROMANTICO: In vacanza ama godersi i tramonti in riva al mare, adora i panorami romantici e i paesaggi mozzafiato. Le sue mete ideali sono: Rovinj, città medievale immersa in un’atmosfera affascinante e poetica, data dagli stretti vicoli in pietra, dalle piccole case colorate, dalle barche da pesca ormeggiate al porto (Rovigno – http://tzgrovinj.hr/) e i Laghi di Plitvice, collegati tra loro da una serie di fiabesche cascate, e avvolti dalla magia dei boschi e dei verdi prati circostanti (http://www.np-plitvicka-jezera.hr/it/).

#ILTUTTOCONLAFAMIGLIA: Desidera trascorrere le vacanze con i propri cari. Sceglie sempre una destinazione sicura che offra diverse opportunità per soddisfare le esigenze di tutti. Le sue mete ideali per una vacanza in Croazia sono Poreč, che offre spiagge molto belle e tanti parchi divertimento, così come luoghi in cui praticare sport all’aria aperta (ciclismo, vela e pesca) (Parenzo – http://www.to-porec.com/home.aspx?j=ITL) e poi c’è Zadar (Zara – http://www.zadar.travel/it/naslovna), che si trova sulla costa dalmata della Croazia ed è conosciuta per i resti romani e veneziani nel centro storico.

#LANIMALEDASPIAGGIA: Vuole relax. Sogna tutto l’anno il sole e il mare. La sua meta ideale per una vacanza in Croazia sono le spiagge, tra le più belle del mondo: Zlatni Rat (http://www.bol.hr/), sull’isola di Brac e Saharun (http://www.dugiotok.hr/it/attrazioni-sakarun), sull’isola di Dugi Otok, stanno aspettando lui e il suo telo da mare.

“E tu che Turista sei?” scopri il tuo profilo e le mete ideali per una vacanza da favola!

croazia foto infografica