Da oltre 10 anni Ford porta avanti con successo negli USA un programma di training gratuito che prende il nome di Driving Skills For Life. Questo progetto, implementato lo scorso anno anche in Italia e negli altri maggiori Paesi europei, è dedicato ai giovani e ha lo scopo di istruirli per una guida responsabile (clicca qui per leggere tutti i dettagli).

Il programma Driving Skills For Life mette a disposizione dei giovani partecipanti l’esperienza degli istruttori di guida Ford, che durante le varie sessioni insegnano ai ragazzi le tecniche per riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, imparare a controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, evitare le distrazioni, calcolare distanze e spazi e controllare la velocità.

Nell’edizione 2013 in Italia, oltre 500 giovani, tra i 18 e i 24 anni, hanno avuto la possibilità di partecipare gratuitamente alle 8 sessioni di training teorico e pratico. Il programma del 2014 prevede l’aggiunta di un nuovo modulo che sottolinea ulteriormente la pericolosità della guida in stato di ebbrezza grazie alla “Drink Driving Suit”, una speciale tuta che è in grado di simulare gli effetti dell’alcool sui riflessi di un individuo, sui suoi sensi e sul coordinamento motorio. Grazie alla Drink Driving Suit, i ragazzi potranno comprendere da sobri, quanto l’abuso di alcool possa incidere sul proprio equilibrio psicomotorio e sulle capacità di reazione agli imprevisti.

La tuta è stata sviluppata e inserita nel programma di training proprio per sensibilizzare i giovani rispetto a questo argomento. Mettersi al volante dopo aver alzato il gomito è purtroppo una cosa frequente tra gli automobilisti: secondo uno studio della Commissione Europea, infatti, il 25% degli incidenti mortali che avvengono in Europa è causato dall’alcool.

Cosa state aspettando? venite a provare quest’ esperienza unica con Ford e testare l’innovativa tuta. Vi aspettiamo alla Driving Skills For Life, che quest’anno prevede due appuntamenti presso:

- l’Autodromo ACI di Vallelunga (Roma, 26-27-28 maggio)

- il Circuito Quattroruote ASC di Vairano (Pavia, 4-5 giugno)

l’Università La Sapienza di Roma insieme ai suoi studenti sarà Partner del progetto per il secondo anno di fila insieme alla new entry Università LUMSA per l’evento di Vallelunga. L’evento di Milano sarà invece gestito in collaborazione con l’Università di Pavia.

Per partecipare agli eventi e rimanere aggiornati sulle iniziative DSFL è necessario registrarsi nell’area dedicata sul sito: www.drivingskillsforlife.it.