La prima edizione italiana del contest “Bloggers’ Open World Awards” ha premiato i quattro migliori blog di viaggio nelle categorie Open World, Blog, Fotografia e Video. Un terzo dei viaggiatori del Bel Paese, stando ad un’indagine condotta proprio da Momondo.it, si affida a blog e social media per trovare ispirazione per una vacanza: segno che blog e social media sono i nuovi protagonisti delle scelte di viaggio degli italiani. Nuove piattaforme che, di fatto, scalzano le tradizionali agenzie di viaggio e sono preceduti solo dai siti di viaggi e dai consigli di amici e familiari che non tramontano mai.

Nel corso della serata di premiazione, Momondo.it ha svelato quali sono i blog che, attraverso video, testi e foto, riescono ad ispirare gli italiani spingendoli a partire incarnando l’idea del viaggio come opportunità per rendere il mondo un luogo sempre più aperto. Eccoli:

Open World - Premiata Nicoletta Sala di “One Two Frida” per la sua capacità di scrivere un articolo che ispira a viaggiare in modo sostenibile, slow e in linea con la vision di “Momondo.it”, ovvero tessendo nuove relazioni ovunque ci si trovi e socializzando con persone sconosciute. Seconda classificata è Chiara di Nuzzo con “Travel Psych”.

Blog - Premiata Francesca Vinai di “Takeanyway” perché è riuscita a trasmettere con passione l’atmosfera della destinazione grazie a uno stile leggero e coinvolgente. Il secondo blogger premiato è Leonardo Rinaudo di “Travel Gudu”.

Fotografia - Vince Eleonora Truzzi di “Laviadellescimmie” grazie a uno scatto creativo ​che le ha permesso di aggiudicarsi questo riconoscimento. Secondo posto a Stefano Coltelli di “Tuscany Photography”.

Video - Premiato Alessandro Bono di “Talk About Travel” per la qualità delle immagini e la cura del montaggio. Secondo posto ad Andrea Suriani di “Scoprire Viaggiando” per la disinvoltura nel racconto.

I primi classificati delle categorie Blog, Fotografia e Video potranno partecipare a un appuntamento di formazione insieme a blogger provenienti da diversi paesi europei e seguire un corso online per diventare film maker di viaggio. I vincitori della categoria Open World, invece, sono stati premiati con un voucher, rispettivamente di 2.000 euro e 1.000 euro per il primo e il secondo classificato, per organizzare il loro prossimo viaggio da raccontare.

“Siamo molto soddisfatti del successo di questa prima edizione italiana e dell’entusiasmo mostrato sia dai blogger nell’invio delle candidature, sia dal pubblico nel contribuire alla fase di votazione online. Crediamo nell’importanza di valorizzare il talento, la creatività e la capacità di ispirare che i blogger italiani mettono in campo nel raccontare il mondo attraverso nuovi linguaggi e nuovi canali come i social media, sempre più vicini alle abitudini in continua evoluzione delle persone, dove ormai la tecnologia è protagonista della quotidianità. Come ci dimostrano anche i nostri dati il loro ruolo nell’ispirare i viaggiatori ad aprirsi a nuove esperienze è ormai fondamentale” ha commentato Cristina Oliosi, Regional Manager di momondo.it.