In previsione delle abbondanti precipitazioni nevose e temporalesche che si abbatteranno da giovedì sera sulla Lombardia, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e messinese, Autostrade.it ha previsto un piano antineve congiuntamente con la Polizia Stradale.
L’obiettivo prevede una continua informazione agli utenti e la garanzia di migliore transitabilità e l’operatività dei mezzi antineve.
Il piano antineve prevede 9 sale radio per il monitoraggio degli eventi, 168 posti nevi con mezzi operativi e depositi di cloruro, 1058 lame spazzaneve, 141 innaffiatrici di cloruri di calcio, 317 spargitori di sale, oltre a mezzi per la pulizia e lo sgombero neve nelle aree di servizio, 36 carri per il soccorso di mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate e circa 7000 persone impiegate per risolvere problemi vari e emergenze.
Autostrade.it informerà gli utenti con specifici messaggi trasmessi sui pannelli, tramite radio Rtl e Isoradio e invita inoltre a viaggiare con estrema prudenza e con catene di neve a bordo o penumatici da neve.

photo credit: jon smith. via photopin cc