Questa estate, la regione di St. Moritz organizza un nuovo evento per tutti gli appassionati di single trails: i Rocky Mountain Trail Games, dal 12 al 14 agosto 2016. Non si tratta di una gara Enduro classica in cui l’obiettivo è superare il più rapidamente possibile i diversi ostacoli chiamati “stage”, ma quello di portare a termine in squadra i “tasks”: test speciali sempre diversi che s’incontrano durante il percorso. I concorrenti saranno informati delle prove direttamente su posto.

Alcuni esempi di tasks da risolvere sono:
1. “Catch the time”: un tempo predeterminato da rispettare il più possibile (come per una prova di regolarità). 2. “Second Chance”: percorrere una seconda volta uno stage per ottenere un tempo migliore (singolarmente e/o in team). 3. “Enduro Team”: percorrere insieme uno stage dove si valuta il tempo dell’atleta più lento.4. “Enduro Classic”: qui si conta il miglior tempo dell’atleta nello stage. 5. “Need to repeat”: percorrere possibilmente lo stesso tempo due volte in uno stage (singolarmente o in squadra). 6. “Find your way”: percorrere una determinata tratta su un transfer e superare i punteggi di controllo.7. “Pumptrack-Challenge”: ottenere un buon tempo sul pumptrack (i giri di pedale comportano una detrazione di punti).

Il programma
Viene comunicato a tutti i partecipanti circa tre settimane prima dell’evento sul sito web e tramite email. In linea di massima prevede: venerdì 12.08 consegna della documentazione di partenza alle ore 9.30, briefing dei partecipanti alle ore 13, a seguire svolgimento dei Rocky Mountain Trail Games e dalle ore 18.30 grigliata in compagnia e valutazione dei risultati intermedi. Sabato 13.08: inizio gare del 2° giorno dalle ore 9.30, pranzo alle 12 e ancora ritrovo per cucinare carne alla griglia a cena. Domenica 14.08: ore 9 inizio della 3° giornata di gare e alle ore 14.30 cerimonia di premiazione.

Il percorso
I tracciati dei Rocky Mountain Trail Games sono disegnati lungo i noti single trails della regione di St. Moritz e percorrono anche i trails naturali da sogno del Corviglia, sotto il Piz Nair e il Piz Saluver. Chiunque nel corso della stagione attraversi la regione di St. Moritz in mtb, percorrerà i tracciati che saranno inclusi nel percorso dei Rocky Mountain Trail Games. Questo non rappresenta tuttavia un vantaggio: il rispettivo compito da svolgere sul trail sarà comunicato solo in occasione del briefing dei partecipanti e, in occasione dell’evento, le stazioni all’inizio delle diverse prove speciali forniranno ai team ancora una volta informazioni sul tasks da compiere prima di ogni prova speciale.

Pacchetto per partecipanti e accompagnatori
I partecipanti ai Rocky Mountain Trail Games, possono usufruire di una semplice soluzione di pernottamento insieme al proprio team e agli amici in una delle camere multiple dell’All In One Hotel Inn Lodge di Celerina, che si trova nelle immediate vicinanze al luogo dell’evento.Il pacchetto “Rocky Mountain Trail Games Package” include 2 pernottamenti con prima colazione dal 12 al 14 agosto 2016, i mezzi di trasporto pubblici nell’Alta Engadina. In più per gli accompagnatori anche l’accesso agli impianti di risalita. Prezzo per due notti 116 CHF (ca. 104 euro).