È partita il 22 aprile l’iniziativa Tuscany Wine and Bike che permetterà a tutti gli amanti del vino e della bicicletta di girare le stupende terre della Toscana alla scoperta della sua tradizione enologica.

Il tour di quest’anno si chiama “Dal Chianti alla Vernaccia pedalando sulla Francigena” e toccherà le città di Firenze, Siena, Pisa e Pistoia in sei diversi itinerari da maggio a novembre.

I bikers saranno al seguito dell’enologo Marco Travagli e del biker Luca Casin e avranno la possibilità di scoprire le terre, le cantine e le città in cui è nata e continua a crescere la tradizione vinicola toscana. Un percorso che, oltre a mostrare le terre della Toscana, toccherà anche alcune città d’arte importanti legati a grandi personaggi come Leonardo Da Vinci.

Per chi non se la sentisse di viaggiare in bicicletta c’è anche la possibilità di fare gli stessi percorsi anche in pullman.

Tutti gli itinerari sono di tre giorni (lunedì, martedì e mercoledì) preceduto da un mini corso la domenica prima della partenza, per avere i primi rudimenti sulle tecniche di assaggio del vino.

Di seguito le date dei tour (per tutte le info www.tuscanywinebike.it)

Fiori di Primavera – 23, 24, 25 Aprile

Profumi di Maggio – 30 aprile, 1 e 2 Maggio

Luci che incantano – 21, 22, 23 Maggio

Il sapore dell’uva – 3, 4, 5 Settembre

La vendemmia – 1, 2, 3 Ottobre

Colori d’autunno  - 5, 6, 7 Novembre