“La Befana vien di notte con le calze tutte rotte”. Questo è l’incipit di una delle tante filastrocche riguardanti la Befana che, il 6 gennaio, arriva nelle case dei bambini di tutto il mondo per riempire le calze di dolciumi o carbone. La tradizione di questa festività è antica e, allo stesso tempo,contorta. Alcune leggende indicano come Befana l’anziana donna cui si rivolsero i Re Magi per avere indicazioni per arrivare a Betlemme. Ella non volle aiutare i tre, ma si pentì dopo poco e iniziò a camminare, cercando di raggiungere Gesù, non trovandolo. Ecco perchè il 6 gennaio porta regali a tutti i bambini del mondo.

Questa però non è l’unica teoria riguardante la Befana ed ecco che, in tutte le città italiane, si festeggia in modo diverso a seconda della tradizione e della storia locale. Per questo 6 gennaio 2017 ecco allora una selezione delle feste e delle manifestazioni più interessanti in tutta Italia.

Gli eventi più belli per la Befana in Italia

  • Mondovì: la Befana qui, in provincia di Cuneo, arriva in mongolfiera! Sia il 6 che il 7 gennaio, si terrà infatti il Raduno Internazionale Aerostatico dell’Epifania che vedrà il cielo di Cuneo punteggiato da questi palloni colorati sia di giorno che di notte, a tempo di musica!
  • Bologna: sulla scalinata del Pincio il 6 gennaio per festeggiare la Befana sono in programma degli spettacolari fuochi d’artificio che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini. Se non vi basta a SAn Giovanni in Persiceto verranno bruciate dei fantocci somiglianti alla Befana alti più di otto metri al grido di “A brusa la vecia”.
  • Pordenone: qui si aspetta la Befana il 5 gennaio con un Falò dell’Epifania che riporta all’antica tradizione dei culti solari tipici del Medio Oriente.
  • Napoli: due sono gli appuntamenti imperdibili per questo 6 gennaio 2017. Prima di tutto si festeggia in piazza del Plebiscito con tante attività per i bambini e l’arrivo della Befana che porterà dolci ai bambini buoni e carbone a quelli più dispettosi.
  • Riva del Garda: salutate la classica Befana che arriva volando sulla scopa, perchè qui la simpatica vecchietta il 6 gennaio arriva via mare e porterà doni ai bambini direttamente sbucando dalle acque del Lago di Garda.
  • Milano: il tradizionale Corteo dei Re Magi è un appuntamento imperdibile che animale vie del centro città, accompagnato dalle note della Banda Civica. Si parte da Piazza del Duomo per arrivare fino alla Basilica di Sant’Eustorgio con il presepe vivente.
  • Sestri Levante: in Liguria la Befana è molto “Rock”, perchè arriva in città carica di doni a bordo di una motocicletta con tanto di super sacco pieno di regali per i più piccoli.
  • Cervia: in Romagna la Befana dopo aver portato i doni si lancia nel Mar Adriatico e non è mica da sola! Un esercito di Befane sfiderà infatti il freddo di questi giorni e si tufferà in acqua.
  • Roma: diversi eventi animano la Capitale. Si comincia con il corteo dei Re Magi che portano i regali al Papa. Dopo, in Piazza Navona ben 12 postazione dedicate ai più piccoli li intratterranno con giochi e scambio di dolci per tutta la giornata.