Eremo Monte Carpegna è una rinomata stazione sciistica della provincia di Pesaro Urbino, collocata a 1300 d’altitudine in una conca naturale sulla cima dell’omonima montagna.
La località ospita due moderni impianti di risalita che servono numerose piste da sci di varia difficoltà estese su un totale di circa 10 chilometri. La neve naturale è quasi sempre presente in abbondanza, tuttavia in particolari situazioni climatiche vi è la presenza di un innevamento artificiale che garantische piste eccellenti.
Anche gli amanti del bob e dello slittino possono divertirsi sull’Eremo Monte Carpegna: la pista ha una lunghezza di 135 m. e un dislivello di 15 m. per far divertire sia grandi che piccoli.
Oltre alle attività sportive, la località offre possibilità di escursioni su un’ampia rete di sentieri segnati che regalano straordinari panorami sulle montagne circostanti circondate da affascinanti leggende come quella del Santuario Madonna del Faggio di Monte Carpegna edificata quando due pastorelli furono miracolosamente salvati ed in seguito, dopo l’apparizione, fu trovata appesa ad un faggio l’immagine della Vergine.