Anticipato da educational per la stampa organizzati dal Collegio regionale delle Guide Alpine Lombardia, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alle Politiche per i Giovani di Regione Lombardia, è partito il programma delle iniziative estive previste dalle Guide Alpine, tutte incentrate sulla promozione al largo pubblico della propria professione e per lanciare un messaggio: la montagna è aperta a tutti. Proprio per questo motivo sarà proposta una serie di escursioni in montagna: il pacchetto, il cui prezzo simbolico è di 10 euro, comprenderà accompagnamento della Guida, notte in rifugio e film sulle attività delle montagne lombarde.

Come ha spiegato anche l’assessore del Comune di Milano, Antonio Rossi: “Regione Lombardia sostiene il progetto dell’educational delle Guide, per la promozione della montagna. Abbiamo delle montagne molto belle ma non sempre le conosciamo, la Guida Alpina può farcele scoprire, trasmetterci il fascino e l’emozione che si prova andando in cima a una vetta e al tempo stesso farci capire i rischi che si corrono e che possiamo imparare a gestire. È importante che la stampa conosca la montagna e che ne parli in modo corretto: anche nei fatti di cronaca è sempre facile fare notizia quando qualcuno si fa male, ma bisogna invece avere più cognizione dei luoghi e delle dinamiche, per non fare un inutile terrorismo“.

Escursioni in montagna: gli eventi e come partecipare

Gli eventi promozionali delle Guide Alpine sono stati creati in collaborazione con Ostelli e rifugi, nati nella cornice del Programma per la promozione della montagna e delle sue professioni 2015 allo scopo di incentivare le attività sportive e didattiche in ambiente montano. Pezzo forte di questo programma sarà proprio la possibilità di partecipare ad escursioni in montagna, accompagnati da una Guida Alpina per le attività più tecniche e da Accompagnatori di media montagna per l’escursionismo e il pernottamento presso rifugi o ostelli della Lombardia.

Chi volesse partecipare alle escursioni può contattare la segreteria del Collegio Guide Alpine Lombardia e iscriversi. Le date e le mete delle escursioni sono le seguenti:

04/05 LUGLIO ESCURSIONE ALLE INCISIONI RUPESTRI E SALITA MONTE AGA

pernottamento al Rifugio Fratelli Longo (Alta Valle Brembana)

11/12 LUGLIO ESCURSIONE AL GRIGNONE E FERRATA DEI CARBONARI

pernottamento al Rifugio Bietti (Lecchese)

12/13 SETTEMBRE  SENTIERO GLACIOLOGICO DEI FORNI

con pernottamento al Rifugio Branca (Alta Valtellina)

19/20  SETTEMBRE ESCURSIONE IN VALLE DI SCALVE

pernottamento all’Olimpic Hostel di Schilpario (Bergamo)

03/04 OTTOBRE ESCURSIONE DI GEOTURISMO al Lago della Vacca

pernottamento al Rifugio Tita Secchi (Valle Camonica)

17/18 OTTOBRE ARRAMPICATA IN VAL CHIAVENNA

pernottamento all’Ostello al Deserto (Chiavenna)

Per iscrizioni e informazioni: segreteria@guidealpine.lombardia.it